Attualità - 02 luglio 2012, 18:43

Dati drammatici: le famiglie e le imprese non riescono più a pagare nemmeno le bollette di luce e gas

Bortoni, consumi elettrici scesi a livello del 1999 e morosità pari al 10%. Il Codacons chiede al governo un decreto sulla sospensione dei pagamenti delle bollette, come avviene per i mutui

Dati drammatici, quelli presentati oggi dal presidente dell'Autorità dell'energia, Guido Bortoni. Il consumo interno lordo dell’energia complessiva del 2011 è sceso a livello del 1999. Nel biennio 2010–2011, inoltre, il 10% delle famiglie ed il 19% delle piccole-medie imprese era in condizioni di morosità nel pagamento dei servizi elettrici e del gas.

In pratica la crisi ha ridotto talmente sul lastrico le famiglie e le imprese che non riescono nemmeno più a pagare le bollette della luce e del gas, ossia le spese obbligate per eccellenza.

Per questo il Codacons, analogamente a come si è già fatto con le banche per il pagamento delle rate dei mutui, chiede al Governo che, con un apposito decreto, preveda la possibilità di sospendere per 12 mesi il pagamento delle bollette per chi si trova in oggettive difficoltà, ad esempio perché disoccupato o in cassa integrazione.

Attualmente è possibile solo ottenere la rateizzazione dei pagamenti, cosa comunque assai diversa dalla sospensione dei pagamenti, ma tale possibilità è concessa solo se la bolletta di conguaglio supera del 150% l'addebito medio delle bollette in acconto o se c'è un guasto del contatore. Inoltre tali possibilità sono obbligatorie solo nel mercato di maggior tutela e non nel mercato libero. Infine la rateizzazione ha un costo, dato che il cliente deve pagarci gli interessi.

Ansa