Politica - 29 giugno 2012, 10:47

Sbiriguda, come se fosse antani: ARE SEAP BEI ESCO

The Covenant of Mayors - Patto dei Sindaci e Programma ELENA
Il Presidente della Provincia di Savona Angelo Vaccarezza, nell'ambito della seconda conferenza Internazionale sull'Ambiente tenutasi il 16 settembre 2011 presso l'Isola di Palmaria, ha sottoscritto con il Direttore generale per l'energia della Commissione Europea Marie Donnelly il The Covenant of Mayors (Patto dei Sindaci). Con la firma del documento l'Ente si è così assunto l'onere di promuovere tra i Comuni l'accesso a tale ambiziosa iniziativa.

A seguito di questo importante accordo l'Assessorato all'Ambiente provinciale, quale struttura di supporto nelle attività del Patto dei Sindaci, ha organizzato tre incontri alla presenza della dott.ssa Maria Fabianelli direttore dell'Agenzia Regionale per l'Energia della Liguria (ARE), tra il 29 e il 30 maggio, invitando tutti i Comuni del territorio per illustrare e promuovere l'adesione al Patto.

Nel corso delle sedute è stato presentato il percorso amministrativo che porterà alla sottoscrizione del Patto e alla realizzazione dei SEAP (Piani di Azione per la Sostenibilità Energetica) e, al contempo, all'individuazione degli interventi per il raggiungimento dell'obiettivo “20-20-20”. Obiettivo che si traduce in: consumi ridotti del 20% di fonti primarie rispetto alle previsioni tendenziali, riduzione del 20% di gas climalteranti e aumento al 20% della quota di fonti rinnovabili nella copertura dei consumi finali entro il 2020.

“Come puntualmente relazionato durante le riunioni, partecipare al programma ELENA vuol dire accedere a risorse per attivare una piattaforma tecnico-scientifica ed amministrativa che permetterà inizialmente un supporto delle attività istruttorie e successivamente un'operatività che garantirà la realizzazione dei piani finanziari degli interventi, la possibilità di accesso alle risorse messe a disposizione dalla BEI a condizioni agevolate ed ai bandi attivati ma soprattutto a eseguire per conto dei comuni i bandi di gara per realizzare, effetivamente, anche tramite le ESCO (Società Risparmio Energetico) gli investimenti che permetteranno il raggiungimento dell'obiettivo del Patto, dichiara l'Assessore all'Ambiente Santiago Vacca.

La commissione europea sostiene questa iniziativa al fine di ridurre le emissioni di CO2, con un evidente beneficio ambientale che si coniuga al risparmio e alla crescita culturale nell'approccio delle soluzioni a vantaggio di tutti i partecipanti.
Occorre quindi fare massa critica e raggiungere, con tutti i Soggetti coinvolti, la soglia di almeno 50 milioni di euro del valore degli interventi. Fondamentale, quindi, per questo Assessorato, conoscere le intenzioni dei Comuni in merito all'obiettivo proposto al fine di poter concretizzare, in tempi brevi, quella che ad oggi è sicuramente una grande opportunità ambientale ed economica per tutto il territorio provinciale.

com.