In relazione alla proposta dell'assessore regionale alla Sanità Claudio Montaldo, circa il declassamento del Pronto Soccorso di Cairo, l'assessore allo Sviluppo economico della Provincia di Savona Giorgio Sambin ha dichiarato:"Perdere il Pronto Soccorso di Cairo sarebbe un evento gravissimo. L' ospedale di Cairo copre un territorio importante, quello della Valbormida, ed il suo Pronto Soccorso è la porta d’accesso per supportare ogni emergenza. La Valbormida, nonostante la crisi, è un territorio che ospita un notevole numero di aziende, grandi e piccole, che necessitano, come gli stessi cittadini, di garanzia di rapido soccorso per ogni eventuale infortunio.
L'esigenza per la Valle è proprio la presenza del Pronto Soccorso. La sua strategicità si comprende tenendo conto che, per gli abitanti di alcuni paesi della Val Bormida, andare in ambulanza al Pronto Soccorso di Savona è difficoltoso e ci possono volere fino a 45 minuti, tempo che per alcune emergenze può essere fatale.
Auspico che il Sindaco Briano, supportato dai due delegati alla sanità per il comune di Cairo il dott. Venturino ed il dott. Morando, si facciano tramite con l’assessore regionale alla Sanità Claudio Montaldo per impedire con forza la chiusura di tale irrinunciabile servizio.”