Otto serate per i più piccini, otto spettacoli diversi, una simpatica mostra, tanta allegria e tanto divertimento. E’ così che si può riassumere il risultato della rassegna Bim. Bin. Gio Co. testimonianza di come la formula sia azzeccata. Sono migliaia i bambini dai 3 ai 15 anni circa che hanno preso d’assalto le attrazioni serali. La rassegna ha avuto inizio lunedì 18 giugno alle 21 in Piazza Vittorio Emanuele II, con i “Klinke”: un duo di affermati attori comici che metteranno in scena uno spettacolo. L’evento sarà una sorta di un mix fra circo e teatro e vedrà, nelle vesti di protagonisti, Livia Ferraris e Milo Scott con la regia di Philip Radice. E’ la surreale storia di un postino che, solo fra i suoi pacchi, inizia il suo lavoro quotidiano fino a quando una scatola pare muoversi da sola…fantasia o realtà?
Uno spettacolo ironico che invita a credere ancora nei sentimenti con tenerezza e complicità.
Si è proseguito, martedì 19 giugno, sempre alle 21, sempre in piazza Emanuele II con: “Giocosamente: Giochi e divertimenti in piazza” grazie alla presenza del “Ludobus” della Cooperativa Sociale Progetto Città di Savona.
Il Ludobus è una vera e propria ludoteca mobile che viaggia su un furgone attrezzato per trasportare piccoli e grandi ma soprattutto divertenti giochi come: i ‘giochi di una volta’, ‘i giochi di tutto il mondo’ ed ‘i giochi da tavolo’.
A cura del “Teatrino dell’Erba Matta” è andato in scena, mercoledì 20 giugno alle 21 in piazza Emanuele II, lo spettacolo “Il pifferaio di Hamelin”.Venerdì 22 giugno, sempre alle 21 è stata, nel Parco Giacomo Negro, la volta di “Riciclando”, iniziativa a cura del Laboratorio I.So THeatre in collaborazione Ri.Crea (Centro Riciclaggio Creativo).
Collegata ai laboratori c’è poi “Arriva Arriva il Trenino”,. Si tratta di un simpatico mezzo che ha portato bambini e genitori ai laboratori in programma per venerdì ma anche per domenica 24 al parco Giacomo Negro.
Un folto pubblico sabato 23 giugno (ore 21 piazza Vittorio Emanuele II). Reduci dal successo avuto a Colorado Cafè, le artiste comiche Fiona e Laura hanno messo in scena “Circa un circo” dove due simpatiche addette devono preparare lo spazio dove si esibiranno i più importanti artisti del mondo. Domenica 24 giugno si è svolto Creativa – Mente, laboratorio organizzato da I.So Theatre ,laboratorio volto alla stimolazione della creatività infantile
Da ricordare poi lo “Speciale Mostra 2012: personaggi da slegare”, spettacolo teatrale a cura dell’attore e autore di “Teatro Ragazzi” Daniele De Bernardi del “Teatrino dell’Erba Matta” presso la biblioteca civica di Pietra Ligure in via Rossello 21 il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9,30 alle 12,30 mentre il martedì ed il giovedì anche dalle 15 alle 18. Il “Teatrino dell’Erba Matta” è andato in scienza lunedì 25 giugno (alle 21 in piazza Emanuele II) con lo spettacolo “Cenerentola” che si incentra sulla antica fiaba permeata di magie ed incantesimi accompagnati da una ricerca di adeguati suoni e originali tecniche di teatro. La mostra rimarrà aperta fino a metà luglio.
Per finire, ieri, mercoledì 27 giugno (stessa ora stesso posto, ovvero: alle 21 in piazza Emanuele II) il “Laboratorio. I.So. Theatre” “Trasform-Azioni”.
Si tratta di una rassegna per bambini davvero completa e soprattutto gratuita che ha riscosso nel corso degli anni grande successo.