Attualità - 22 giugno 2012, 16:18

Forzano risponde a Lugaro che ha risposto a Forzano

"Egr. assessore Lugaro,

La ringrazio per la sua risposta alle mie critiche: vuol dire che crede nella dialettica, e la ringrazio anche della sua disponibilità ad un colloquio che per parte mia sarà scevro da ogni preconcetto. 

La prossima settimana sono libero solo lunedì, poi sono altresì libero dal 2 luglio in avanti. Mi faccia sapere.

Credo che bisogna "parlarsi" per risolvere i problemi, avere anche il coraggio di dire quello che si pensa con franchezza. 

Un qualsiasi oggetto può assumere diverse funzioni, diversi significati. Un coltello può essere un utensile da cucina, un'arma. L'arsenico è normalmente associato ad una funzione letale, ad un veleno. Ma è anche una medicina. 

Ora Lei ha affermato in questa sua lettera: "senza rivolgermi alle mailing list che lei usa per delegittimare un lavoro fatto con mesi di sacrifici e con, le assicuro, molta fatica". 

Ritengo che ci sia bisogno di puntualizzare: 1) lei ha usato mails e blog come io faccio abitualmente 2) il mio uso di questi strumenti non è a scopo di deligittimare "qualcuno" ma di informare: il blog del comitato casello Albamare per almeno il 95% sono estratti da giornali 3) riteniamo utile che il nostro comitato si esprima con mails e comunicati che vengono mandati a tutti gli organi di informazione sia stampa che internet, nonchè a tutti gli esponenti politici savonesi 4) siamo sempre stati aperti a confronti con chiunque.

Assessore le assicuro che nessuno vuole "delegittimare" nè lei ne altri politici: non è assolutamente nei nostri costumi. 

Credo che siano i comportamenti che "legittimino" o "delegittimino" le persone. Noi eventualmente descriviamo dei "comportamenti": se poi questi comportamenti siano o no meritevoli crediamo che la gente è in grado di deciderlo autonomamente.

Rispondo ancora a queste sue affermazioni: "Ora mi sembra di capire che il bene comune di questa città sia solo la mobilità, e di questo la prego di informare i savonesi, sempre attraverso la sua ricca mailing list. Dica loro che gli orti urbani, gli spazi pubblici aperti a tutti, la raccolta differenziata, il disagio sociale sono argomenti di serie B; la prego, lo faccia capire ai 208 partecipanti dell'Open Space Technology perchè io magari non ho la forza e la sua capacità per farlo".

Lo scopo del comitato casello Albamare è quello di occuparsi di mobilità: a piedi, in auto, in treno, in tutte le forme. 

Pertanto io spero che lei si sia mosso un po' più in là della stretta cerchia del centro città ed abbia visto in quale stato sono le comunicazioni! La città di Savona non si è mai occupata seriamente di gestione efficace della mobilità. Non è solo una mia opinione e del comitato che rappresento. Sarò comunque molto lieto di illustrarle con tutti i dettagli i problemi che vediamo e le soluzioni che proponiamo. Con massima disponibilità! 

Poichè lo scopo del comitato è mobilità ci occupiamo di quella, e quella serve ad una gran parte delle attività che si svolgono nella città e nel suo comprensorio. 

Per tutti gli altri "problemi" "non accogliamo la sua richiesta "dica loro", non perchè non siamo sensibili a quei problemi, ma semplicemente perchè non fa parte della nostra ragione sociale.

La ringrazio del riscontro ed in attesa di poterci vedere per un proficuo colloquio Le porgo cordiali saluti".

Com. Paolo Forzano, Presidente Comitato Casello Albamare Albisola Savona