Attualità - 21 giugno 2012, 10:50

Regione Liguria, Paita: “Carcare-Predosa progetto da condividere con il territorio”

Sarebbe interessante sapere se anche su altri progetti, come l'Aurelia bis, la piattaforma Maersk o il raddoppio a carbone della centrale Tirreno Power di Vado, vale la stessa regola oppure no...

L’assessore alle infrastrutture della Regione Liguria Raffaella Paita interviene nella discussione che si è aperta durante un’assemblea pubblica a Rialto sulla nuova bretella autostradale Albenga/Borghetto SS - Valbormida – Predosa.

“Le perplessità dei cittadini e degli amministratori di Rialto sono già sul tavolo dei progettisti che stanno elaborando diverse soluzioni da prospettare alle singole realtà locali. A giorni infatti sarà avviata una fase di confronto con le Amministrazioni per raggiungere la massima condivisione dell’opera sul territorio e individuare un tracciato ottimale tra i 10 tracciati studiati dalla società IPS, per conto del Comune di Savona”, informa l’assessore regionale alle Infrastrutture

La Paita sottolinea quanto sia necessario, tuttavia, specificare a monte “ che stiamo parlando di una bretella autostradale, non paragonabile ad un ripristino di strada provinciale o comunale, in quanto le sfere di competenza sono ben diverse così come l'entità dei finanziamenti e degli importi spesi”.

“Premesso, poi, che la manutenzione o la ricostruzione di una porzione di strada già in esercizio e interrotta per frana deve essere opera prioritaria in assoluto, pertanto il finanziamento per il ripristino deve seguire carattere di urgenza ed essere realizzato al più presto, la bretella autostradale in questa fase ha un carattere pianificatorio e pertanto necessita ancora di ulteriori passaggi sia progettuali che autorizzativi per poter essere realizzata”.

L’assessore assicura che nella fase condivisione con il territorio che sta per essere avviata ci sarà quindi tutto lo spazio per chiarire le tematiche sollevate nel corso dell’assemblea pubblica a Rialto e ricorda come l'itinerario prescelto abbia sempre il valore di “corridoio” e non di tracciato già consolidato e pertanto potrà subire eventuali trasformazioni e/o spostamenti.

Com.