/ Attualità

Attualità | 20 giugno 2012, 16:52

Ceriale: farmacia comunale in vendita per finanziare palazzetto dello sport. Quaini: "Colpevole superficialità"

A differenza di altri servizi, la storica farmacia Moreno avrebbe garantito un utile pressoché fisso alle casse comunali. Tutto per realizzare solo un primo lotto di un’opera che costerà circa 3,6 milioni di euro e avrà costi di gestione elevatissimi

Ceriale: farmacia comunale in vendita per finanziare palazzetto dello sport. Quaini: "Colpevole superficialità"

In relazione alla decisione dell’Amministrazione di Ceriale di vendere la farmacia comunale Moreno per finanziare il palazzetto dello sport, interviene il consigliere regionale di Italia dei Valori Stefano Quaini.

 

“Non si tratta di un’opposizione alla costruzione del Palazzetto dello Sport, - spiega il consigliere Quaini - ma l’alienazione della farmacia storica per fare cassa rappresenta una metodologia piuttosto superficiale, rendendo disorganico l’ordine di priorità che dovrebbe avere una Pubblica Amministrazione. Innanzitutto perché, a differenza di altri servizi, la farmacia avrebbe garantito un utile pressoché fisso alle casse comunali, non gravando in alcun modo sulle tasche dei cittadini, secondariamente perché la vendita di questo tipo di azienda speciale, nei fatti, va di pari passo con un impoverimento del fondamentale diritto individuale alla salute.

Permettere, se non addirittura sponsorizzare, che la distribuzione dei farmaci a Ceriale sia interamente in mano ai privati, non rappresenta propriamente la nostra concezione di sanità a servizio e tutela dei cittadini. Forse prima di procedere con la vendita della farmacia storica sarebbe stato opportuno valutare attentamente altre opzioni, tra cui anche la possibilità di ritardare il via alla costruzione del primo lotto di un’opera che costerà circa 3,6 milioni di euro e con costi di gestione elevatissimi. Questo, banalmente, per una questione di priorità e di attenzione alle esigenze reali dei cittadini.”

 

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium