Nonostante i pesanti tagli a cui sono costrette tutte le Pubbliche Amministrazioni, in un 2012 difficile per il comparto turistico, Albissola Marina rilancia con un ricco calendario per la stagione estiva.
E’ stata presentata questa mattina, con una conferenza stampa nel Palazzo Comunale, l’estate albissolese definita dal Vice Sindaco ed Assessore al Turismo Gianluca Nasuti “grande salotto culturale all’aperto”.
Grazie a nuovi interventi di Associazioni sul territorio ed a rinnovate collaborazioni con i commercianti locali e la libreria UBIK di Savona Albissola Marina può vantare un ricco calendario di iniziative e manifestazioni a tuttotondo.
Cuore nevralgico sarà, come da tradizione, il “Palcoscenico Albissola” di Piazza della Concordia: 30 serate suddivise in tre filoni tematici “Il teatro amatoriale”, giunto alla XIII Edizione con l’assegnazione anche per quest’anno del Premio CONAD Albissola per il teatro; “Parole Ubikate in mare”, 3° rassegna letteraria in collaborazione con la libreria Ubik di Savona e “Tra sogno e realtà” giunta quest’anno al ventennale degli spettacoli per l’infanzia.
Tutte le serate saranno ad ingresso libero e gratuito e vedranno calcare le scene compagnie teatrali di altissimo livello e 23 personalità di primo piano del mondo culturale italiano tra cui Eugenio Finardi, Don Gallo, G. Caselli, N. Dalla Chiesa e A. Sansa, grazie alla preziosa collaborazione con la librearia UBIK di Savona.
L’attenzione ai bambini è confermata ed arricchita dalle “Favole in Pozzo Garitta”, ogni martedì dei mesi di Luglio e Agosto alle 18,30, a cura della Compagnia Teatrale dell’Immaginario.
Ma le proposte dell’Assessorato al turismo continuano, con il filone musicale previsto sul “Palcoscenico AMare” della Passeggiata degli Artisti (di fronte alla spiaggia libera attrezzata “Le Vele”) ogni Venerdì e Sabato sera e 5 grandi appuntamenti di revival anni ’60 realizzati grazie al prezioso contributo di ASCOM Albissola Marina e dello storico Bar Testa di Piazza del Popolo: si inizia il 28 Giugno con Michele, il 6 Luglio saranno in Piazza del Popolo le Mondine, il 15 Luglio l’Orchestra Bagutti al gran completo, il 22 Agosto tornerà Michele e chiuderanno nuovamente le Mondine il 30 di Agosto.
La storica cornice di Pozzo Garitta rinnoverà il suo taglio culturale: già Venerdì 27 Giugno cineforum d’arte sulla figura di Aligi Sassu (ore 21,00); mercoledì 4 Luglio “Alla ricerca dei toponomi locali”, sulla storia dei comuni albissolesi e Sabato 7 Luglio il consueto appuntamento con Trebbo Poetico, in collaborazione con l’Associazione Culturale Arte Doc.
Altri 3 appuntamenti di cineforum d’arte previsti a Villa Jorn Venerdì 13 Luglio; “Le mjster Picasso”;Venerdì 27 Luglio “Piero Manzoni” e Venerdì 10 Agosto “Le grand circue calder” con inizio alle ore 21,00 ed ingresso libero.
E ancora 3 grandi appuntamenti nella zona di Grana, realizzati grazie alla collaborazione di CONAD, che festeggia il prossimo 30 Giugno il compleanno del punto vendita ed ha programmato per Venerdì 20 e Venerdì 27 Luglio due serate “Music & Food” coinvolgendo residenti e non solo in una grande festa di quartiere con il “Comitato di Via delle Industrie”.
Il primo week-end di Agosto Albissola si tufferà invece nel Medioevo, con rievocazioni storiche a cura del “Gruppo Aleramici”, l’allestimento di un accampamento medioevale, la presenza di sbandieratori in costume sulla Passeggiata degli Artisti ed iniziative collaterali.
Questo ed altro ancora nell’estate di Albissola Marina, da seguire sul sito del Comune, www.comune.albissolamarina.sv.it, sul gruppo Facebook o sull’applicazione per I-phone e Android “SVD Savona e Dintorni” della Sabatelli editore, scaricabile gratuitamente sui cellulari.
Per informazioni: Ufficio Turismo 019.40029219