Attualità - 19 giugno 2012, 13:30

"Quale futuro per Andora?"

Giovedì 21 giugno la presentazione dei risultati della ricerca sulla realtà socio-economica e il suo futuro

Cittadini più protagonisti nelle scelte politiche locali. Partire dai loro bisogni e dall’analisi delle realtà socio economica per condividere le scelte sul futuro. Il percorso parte con una ricerca socio-economica commissionata dal Comune di Andora e con un incontro pubblico di confronto sui risultati e di analisi sui futuri scenari.

“Quale futuro per Andora ?” è il titolo della serata di incontro-confronto con i  cittadini che il Comune di Andora ha organizzato per giovedì 21 giugno (ore 21, Palazzo Tagliaferro) per presentare i risultati del lungo studio sulla realtà socio-economica di Andora e i suoi possibili sviluppi in futuro. Sei mesi di lavoro in cui i ricercatori della Lem Reply, hanno messo sotto la loro lente tutti gli aspetti della vita andorese. Prima hanno realizzato un’indagine “qualitativa” individuando lo scenario sociale di Andora attraverso le interviste a 20 “testimoni qualificati”, operanti nei vari ambiti dell’economia e del sociale, ma anche analizzando tutti i dati disponibili e provenienti da fonti ufficiali come Istat, Camera di Commercio, Anagrafe, Strumenti urbanistici, Piani commerciali ecc...

Successivamente si è svolta un’indagine “quantitativa” che attraverso un questionario ha raccolto le opinioni dei cittadini e registrato le loro percezioni di bisogni,obiettivi di benessere e aspettative rispetto alle politiche locali. Il questionario è stato proposto in versione on line,compilabile attraverso il sito istituzionale del Comune di Andora, e in versione cartacea disponibile presso la sede comunale e la biblioteca. Gli andoresi hanno risposto con partecipazione al progetto e il campione che ha compilato il  questionario si è rilevato perfetto rispecchiando la composizione sociale di Andora. I risultati ottenuti dalla successiva analisi ed interpretazione scientifica, fatta da studiosi di ventennale esperienza nell’ambito della ricerca sociale della Lem Reply, si sono rivelati chiari e densi di spunti.

Nella serata di giovedì 21 giugno si evidenzieranno anche i possibili sviluppi futuri di Andora: le potenzialità inespresse e le risorse su cui si può puntare, i punti di forza e di debolezza del tessuto sociale ed economico ed infrastrutturale di Andora, il suo benessere economico, abitudini sociali e il giudizio sui servizi e  la sicurezza. Un appuntamento importante che apre un confronto con i cittadini di Andora proprio in periodo in cui sia a livello locale che nazionale è evidente la volontà della gente di essere partecipe del futuro e della scelte che le istituzioni locali fanno.

 “Invitiamo gli andoresi a partecipare a questo importante appuntamento – spiega il Sindaco di Andora Franco Floris –presenteremo i risultati dello studio e rifletteremo con loro sui futuri sviluppi del paese. La programmazione degli interventi non può essere una scelta autonoma del Palazzo, ma deve basarsi su dati certi che guidino le politiche urbanistiche, sociali ed in tema di attività economiche. Il confronto con i cittadini è necessario. Devono essere di stimolo, ma anche avviare un’azione di partecipazione al rinnovamento”.

 

Com.