Attualità - 19 giugno 2012, 09:36

Finale, successo per l'apertura straordinaria di Castel Gavone

Continua con successo il programma delle visite al Castel Gavone, grazie all'impegno volontario del Centro Storico del Finale che organizza le aperture straordinarie fino al prossimo settembre, garantendo sorveglianza e spiegazioni molto curate e dettagliate.

Anche domenica scorsa si è vista una presenza importante di turisti stranieri insieme a quelli italiani.

Si è manifestato l'evidente interesse di tutti i partecipanti per la storia di un monumento in grado di rappresentare ancora oggi l'importanza di quello che fu il centro vitale del Marchesato dei Del Carretto.

Le suggestioni del paesaggio circostante; i misteri che aleggiano in quegli spazi che videro pulsare secoli di vita finalese; l'emozione per la visita alle grandi cisterne sotterranee.

Tutto questo porterà certamente ad un crescente interesse da parte dei turisti ospiti e dei cittadini di tutto il comprensorio finalese.

E' auspicabile, a questo punto, un'accelerazione per quanto riguarda una serie di interventi già programmati e finanziati: sistemazione dell'antico ponte di accesso, ripristino delle cancellate verso la Valle Aquila, ecc.

Urge anche l'eliminazione dei deturpanti tralicci della linea elettrica che danneggiano la stupenda vista verso il Borgo medievale e il mare.

Com. G. C.