"Precisazioni sulle affermazioni del Pd varazzino:
- AUMENTO VOLUMI EDIFICABILI
Non risponde a verità: non vi è stato alcun aumento di volume edificabile, sono rimasti i 37.000 mc previsti dalla precedente Amministrazione.
- PIU’ APPARTAMENTI
Il taglio minimo degli alloggi è di 50 mq ed essendo rimasto invariato il volume, conseguentemente non sussiste un incremento del numero degli alloggi.
- NIENTE VIGILI DEL FUOCO
Il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco con lettera del 9 maggio 2012 conferma, come sede provvisoria in attesa della nuova, l’interesse per il “fabbricato ex acquedotto”.
- NESSUN POLO DI PRIMO INTERVENTO - NESSUNA PISCINA
E’ stata firmata una convenzione con il soggetto privato, allegata al PUO, che prevede la realizzazione della piscina e del polo di primo intervento con progetti definitivi, eseguiti a spese del privato, a disposizione del Comune.
- NIENTE CAMPO SPORTIVO
Verrà realizzato in località Salice ed a breve inizieranno i lavori per la messa in sicurezza del versante, con spese sostenute dal privato.
- NESSUNA RIQUALIFICAZIONE COMPLESSIVA DELLA ZONA
Sostenere che non si realizza una riqualificazione della zona è demagogico e strumentale. Il progetto per l’area T1C è esattamente lo stesso della precedente Amministrazione, oggetto anche di approvazione in sede di consultazione popolare.
- NESSUNA SISTEMAZIONE DELLE AREE ARTIGIANALI
I due capannoni artigianali a monte sono al di fuori del perimetro di intervento. Comunque, anche per questi volumi è in elaborazione da parte di privati un progetto di riqualificazione.
- I FAMOSI 3 MILIONI DI ONERI
Il soggetto privato promotore dell’intervento verserà al Comune 3 milioni di euro per la realizzazione della piscina e del polo servizi; tali cifre verranno impiegate con gare pubbliche indette dal Comune. Il rischio di non utilizzarle non esiste, in quanto verrebbe meno l’impegno assunto in sede di convenzione.
In conclusione:
Il PD Varazzino, se vuole dimostrare la sua onestà intellettuale, non può non riconoscere che questa Amministrazione ha realizzato:
a) un progetto migliore rispetto al precedente, con un onere economico aggiuntivo a carico dei privati a vantaggio dei cittadini corrispondente a circa € 1.225.000,00;
b) lo spostamento del campo sportivo in località Salice e, nell’attuale area del campo sportivo, la costruzione di una piscina e di un polo integrato dei servizi C.R.I - Vigili del Fuoco - Protezione Civile – AVIS;
c) due piani di parcheggi (anziché uno) nell’attuale area del campo sportivo;
d) allungamento complanare della piazza della stazione;
e) messa in sicurezza del versante del Salice a spese dei privati.
Altro che speculazione, come afferma il PD. Semmai, rispetto degli interessi pubblici".