Attualità - 18 giugno 2012, 11:51

Savona, apertura nuovo sportello familiare del progetto Arcipelaghi

Verrà aperto dal 19 giugno presso la sede del Comitato Arci, in via Giacchero 22/2 in Savona, lo sportello per famiglie del progetto Arcipelaghi, realizzato con il contributo della Fondazione De Mari.

Il servizio sarà aperto il martedì, mercoledì e giovedì dalle 09.00 alle 12.00.

Obiettivo del progetto è proseguire e potenziare gli interventi di informazione per i cittadini italiani e stranieri facilitando l’accesso ai servizi, attuando anche interventi di accompagnamento e di orientamento volti ad evitare situazioni di marginalità e di conflitto.

Verranno fornite informazioni sull’accesso e all’inserimento nel mercato del lavoro, alle modalità di avvicinamento ai servizi e alla rete sociale di riferimento.

Creare un punto di riferimento per adolescenti, giovani e le loro famiglie, in cui possano essere accolte le richieste di aiuto e supportare l’intero nucleo famigliare mettendolo in condizione di stabilire una eguaglianza sostanziale rispetto ala tessuto sociale in cui vive;

realizzare un livello di comunicazione efficace che parte dalle famiglie e si estende alla rete sociale di riferimento, comprensiva di enti pubblici e privati;

rilevare i fabbisogni famigliari al fine di prevenire il disagio sociale;

creare un sistema di rete tra enti che hanno una mission di aiuto, al fine di ottimizzare l’utilizzo delle risorse presenti sul territorio.

Il personale di sportello potrà avvalersi del supporto dei mediatori interculturali di area culturale albanese, araba, cinese, portoghese, rumena, e spagnola.

Com.