/ Eventi

Eventi | 16 giugno 2012, 08:02

I radioamatori commemorano il 95° anniversario dell'affondamento del Transylvania

I radioamatori commemorano il 95° anniversario dell'affondamento del Transylvania

Commemorazione 95° anniversario affondamento del transatlantico
inglese SS Transylvania davanti all'isola di Bergeggi (SV).

Quest'anno ricorre il 95 esimo anniversario dell'affondamento deltransatlantico inglese SS Transylvania davanti all'isola di Bergeggi e la Sezione di Savona dell'Associazione Radioamatori ltaliani, desidera commemorare i cadutidel tragico evento, attivando una stazione radio che opererà con il nominativo IQISV concesso dal Ministero delle Comunicazionidi Roma alla Sezione di Savona.

L'evento avverrà nel prossimo mese di giugno nei giorni 16 e 17 e saranno rese operative due postazioni radio, una a Bergeggi nel Forte di S. Elena a 385 m sulle alture prospicienti la zona del naufragio, e l'altra, in mobile marittimo, su un'imbarcazione che opererà all'incirca, sulle coordinate GPS del relitto recentemente ritrovato.

Oltre ai radioamatori di Savona e delle zone vicine, parteciperanno Radioamatori Marinai, A.R.M. le Radiotelegrafisti Marconisti Marittimi l.N.O.R.C. che porteranno nel mondo il ricordo delle vittime di un avvenimento terribile della prima guerra mondíale e l'altruismo delle popolazioni della costa, dei pescatori che incuranti di un mare proibitivo, con le loro barche a remi e vela, non esitarono a prestare soccorso ai naufraghi salvando molte vite umane.

Verranno collegati radioamatori di tutte le parti del mondo ed ogni collegamento verrà confermato con una cartolina "QSL" commemorativa che si onorerà di riportare gli stemmi dei Comuni passati alfa storia per I'altruismo della loro gente e daíquali abbiamo ricevuto il patrocinio.

La manifestazione si pregerà anche dell'adesione della Lega Navale ltaliana di Savona che metterà a disposizione i mezzi navali, del C.U.L.P. di Savona e dell'Autorità Portuale di Savona.

Per ricordare i Caduti, nella mattinata del giorno 16 si terrà una breve cerimonia con lancio di corona ín mare vicina alla eroce dei Pradani messa a perenne ricordo della tragedia, se le condizioni del mare lo permetteranno.

Il programma previsto per la commemorazione che si svolgerà al comando del C.V. Enrico Moretti eomandante della eapitaneria di Porto di Savona.

Giorno 16 giugno.

Condizioni favorevoli del mare.

  • Ore 9.30 - ritrovo dei mezzi navali ed Autorità partecipanti alla commemorazione nella zona d'imbarco davanti alla Torre "Leon Pancaldo"
  • Ore 10.00 - Partenza in gruppo verso la zona di mare davanti alla Croce dei Pradani posta a perenne ricordo delle vittime deil'affondamento deltransatlantico SS Transyfvania.
  • Ore 11.30 - Commemorazione con breve discorso e con lancio della corona in mare.
  • Convergeranno nella zona le Leghe navali di Spotorno, Noli, Finale Ligure
  • Ore 12.00 Fine cerimonia con rientro nelle zone di partenza.
  • L'imbarcazione dei radioamatori, con a bordo la stazione radio si posizionerà in zona di sicurezza e permessa (fuori dal Parco) vicino all'isola di Bergeggi ed inizierà i collegamenti radio per ricordare I'evento storico ai radioamatori ditutto il mondo che la collegheranno. Le trasmissioni termineranno alle ore 20,00 e riprenderanno il giorno successivo dalle ore 9,00 alle ore 20,00 col termine della manifestazione.
  • La postazione radio fissa nel Forte S. Elena (alture dí Bergeggi) rimarrà operativa ininterrottamente dalle ore 9.00 del giorno 16, alle ore 20.00 del 17 giugno.

Condizioni avverse del mare.

  • Ore 9.30 - ritrovo dei mezzi navali ed Autorità partecipanti alla commemorazione nella zona d'imbarco davanti alla Torre "Leon Pancaldo"
  • Ore 10.00 - Partenza in gruppo verso una zona di sicurezza interna del Porto di Savona dove tutte Ie imbarcazioni partecipanti si posizioneranno.
  • Ore 10.45 - Commemorazione con breve discorso e con lancio della corona in mare.
  • Ore 11,30 - Fine cerimonia con rientro nelle zone di partenza.
  • L'imbarcazione dei radioamatori, si posizionerà in zona di sicurezza, permessa, all'interno delle protezioni del porto ed inizierà i collegamenti con lo stesso programma sopra esposto.

Giorno 17 Giugno
Proseguimento dei collegamenti radio dalla postazione fissa e dall'imbarcazione posizionata in zona permessa vicino all'isola di Bergeggi (condizioni del mare favorevole) o in zona permessa entro la protezione del porto se le condizione del mare fossero avverse.

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium