Questa mattina, presso la sede dell'amministrazione provinciale, è stato firmato un protocollo di intesa tra la Provincia di Savona e il Comune di Sassello per migliorare la sicurezza stradale e pedonale sulla SP 334 ed effettuare numerosi interventi di risistemazione di Piazza Rolla a Sassello.
“Tra la Provincia di Savona ed i Comuni di Albisola Superiore, Stella e Sassello era già stato sottoscritto un protocollo d’intesa nel maggio del 2005, che aveva previsto anche l’approfondimento delle situazioni di pericolo e incidentalità sulla SP 334 “del Sassello”, ha dichiarato l'Assessore alla viabilità Roberto Schneck. Sulla base dei contenuti e degli obiettivi di quel protocollo la Provincia di Savona ed il Comune di Sassello hanno proseguito tale attività di collaborazione tecnica, utile a perseguire comuni obiettivi di miglioramento della sicurezza sia stradale che pedonale.
Oggi si è rinnovata quindi l'intesa con il Comune e grazie alla sigla di questo documento viene approvato un progetto fondamentale per l'intero comprensorio. Progetto che vedrà tra i suoi obiettivi la risistemazione della strada, l'ampliamento della piazza principale, la creazione di nuovi marciapiedi e passaggi pedonali. Inoltre grazie allo spostamento del distributore che attualmente è situato al centro di Piazza Rolla, verrà ampliato sensibilmente il parcheggio per rispondere adeguatamente alle esigenze dei numerosi turisti che, soprattutto in estate, si recano sul territorio. I lavori verranno finanziato dalla Provincia (115.000 euro), dal Comune (115.000 euro) e dalla Regione (345.000 euro grazie ai fondi per la sicurezza stradale) .”
“Oggi abbiamo consegnato un progetto ai cittadini, dichiara il Presidente Vaccarezza. Un progetto che coniuga sicurezza stradale e valorizzazione di spazi dedicati agli abitanti e ai numerosi turisti che scelgono questi luoghi come meta delle loro vacanze. Un risultato importante, che l'amministrazione precedente non era riuscita a condividere con il Comune.
Con il via libera dei fondi auspichiamo che Sassello possa presentarsi già il prossimo anno in una nuova veste, più sicura e accogliente, agli occhi dei visitatori.”