Spett.le Provincia,
Scrivo per unirmi alla protesta di tante altre persone, che come me leggendo un paio di articoli sui giornali, hanno appreso che volete sparare sui gabbiani considerati pericolosi; ovvio che non potete farlo in quanto protetti, ma detto questo i rispettabili signori che hanno proposto tale oscenità e tutti coloro che sono d'accordo, credo che dovrebbero imparare ad aver più rispetto dell'ambiente e dei suoi abitanti, qualsiasi specie siano.
E poi, pericolosi per chi? Non è una scusa per sparare di più?
I gabbiani sono protetti dalla legge e comunque, invece di modificare le norme statali, prima di sparare, non potete studiare ed applicare metodi ecologici che amministratori capaci ed attenti stanno già applicando?
Naturalmente fuori della Liguria, perchè la Liguria e il Veneto sono i promotori della caccia.
Sarebbe meglio studiare sistemi ecologici ed incruenti che già esistono (sterilizzazione, raccolta delle uova,divieto di pesca sulle spiagge dove i gabbiani si cibano.
Trovo anche vergognoso aver proposto e/o aderito a sparare ai cinghiali e caprioli, se vicino alle case, anche al di fuori dalla stagione venatoria. Esistono sicuramente metodi non cruenti ma la Liguria ormai è famosa per farsi le leggi sulla caccia a proprio uso e consumo, vedi la caccia allo stormo, (avete già denunce da parte della Ue, non vi basta?)
Eventuali sanzioni le pagheremmo tutti, anche chi è contro la caccia e non è certo un bel momento per il nostro Paese: subire anche questo, sarebbe solo l'ennesima vergogna.
Inoltre, siamo in tanti in Italia contro la caccia, la più grossa percentuale della popolazione vuole che sia abolita e votiamo tutti, ricordatevelo!
Ovvio, dietro la caccia c'è un business enorme ma si può convertire nel tiro al piattello o altro, questo sarebbe un cenno di rispetto e sensibilità che meriterebbe tutta la mia ammirazione e gratitudine.
Per concludere, chiedo espressamente alla Provincia di Savona di non consentire anche nel 2012 l'abbattimento di centinaia di caprioli e daini sul proprio territorio.
Tutta Italia vi osserva!
Distinti saluti
Mara Piazzolla
Montafia AT