/ Politica

Politica | 11 giugno 2012, 17:29

Melgrati: preoccupazione per la chiusura della sezione distaccata del Tribunale di Albenga

Preoccupazione e incredulità per la pubblicazione del rapporto Birritteri che prevede la chiusura di tutte le 220 sezioni distaccate e i tribunali di Sanremo e Chiavari

Melgrati: preoccupazione per la chiusura della sezione distaccata del Tribunale di Albenga

Melgrati: “il Governo Monti produce solo danni… necessario intervento bipartisan con tutti i parlamentari liguri.

Leggiamo sul Sole 24 Ore di domenica 10 giugno 2012, a pag. 11, l'esito del rapporto Birritteri, indicato come sul tavolo del Ministro e prossimo ad essere oggetto del Consiglio dei Ministri: chiuse TUTTE le 220 sezioni distaccate e chiusi 33 tribunali, tra i quali Sanremo e Chiavari.

Nell’articolo di Donatella Stasio si legge: "Trentatre "Tribunalini" e 37 "Procurine": è questo il bilancio degli uffici giudiziari da tagliare, a cui si aggiunge il dato, inedito e clamoroso, dell'eliminazione di tutte le 220 sezioni distaccate esistenti. Un freno al nanismo giudiziario e (forse) anche al gigantismo con lo sdoppiamento dei Tribunali metropolitani di Roma e Napoli. Il bilancio è contenuto nel corposo rapporto messo a punto dal capo del Dipartimento dell'organizzazione giudiziaria Luigi Birritteri e ora al vaglio politico del ministro della Giustizia Paola Severino che lo ha ricevuto qualche giorno fa. La proposta, dunque, può subire qualche modifica prima di essere trasformata in decreto legislativo per dare piena attuazione alla legge delega sulla riforma della geografia giudiziaria, che ha già visto il taglio di 674 uffici del giudice di pace. Il testo potrebbe essere portato al Consiglio dei ministri già in settimana perché il tempo stringe: la delega, infatti, scade il 13 settembre e ciò significa che prima di quella data il decreto deve essere approvato dal governo, deve aver ottenuto (entro 30 giorni) i pareri obbligatori (ma non vincolanti) del Parlamento, deve tornare a Palazzo Chigi per il via libera definitivo ed essere firmato anche dal Capo dello Stato”.

Avevamo creduto di riuscire a scongiurare questa iattura dopo la pubblicazione della graduatoria ministeriale con la relazione finale del Gruppo di Studio per la revisione delle circoscrizioni giudiziarie presso l’Ufficio Legislativo del Ministero della Giustizia; infatti la Sezione distaccata di Albenga supera positivamente entrambi i limiti posti e rientra a pieno titolo nell’elenco delle prime sessanta Sezioni (su un totale di 220) da non sopprimersi, al ventesimo posto quanto al numero delle sopravvenienze ed al quattordicesimo posto combinando gli altri indici statistici utilizzati (tasso di litigiosità e dimensione della pianta organica).

Leggendo invece il rapporto Birritteri apprendiamo che il taglio previsto è drammatico, e che non tiene conto delle risultanze del Gruppo di Studio del Ministero…un vero e proprio armageddon giudiziario.

Ancora una volta i metodi del Governo Monti non tengono conto di realtà locali, tradizioni, costumi, parti sociali e soprattutto dei dati numericisi taglia per tagliare, non con il bisturi ma con la scure!!!

Se è vero che questo provvedimento deve passare dal Parlamento, anche se per un parere non vincolante, chiediamo una mobilitazione di tutti i Parlamentari Liguri, di destra, di centro e di sinistra, per scongiurare questo provvedimento inviso a tutti, che chiuderebbe la sezione distaccata di Albenga e i tribunali di Sanremo e Chiavari (per altro nuovissimo…chi paga i danni?) in Liguria".

Com. Marco Melgrati, Consigliere Regionale PdL

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium