- 11 giugno 2012, 15:42

Meteo, l’estate tarda a far sentire il suo influsso

Ancora qualche giorno poi sarà estate ma...

Nelle immagini l’andamento delle temperature, precipitazione e finestra di irrorazione trattamenti nel meteogramma AGRO

Ancora correnti instabili atlantiche protagoniste con nella serata e sino al mattino di domani nuova passata temporalesca ad iniziare dal settore alpino occidentale. Toccherà prima con la classica tecnica delle strisce temporalesche che colpiscono a macchia di leopardo con fenomeni rapidi, localmente forti o molto forti (10-15 mm/h il rate di precipitazione) con grandine piccola e colpi di vento, le zone pedemontane. 

Sul fronte ligure previsti temporali sparsi con 13 mm previsti sul savonese.

Da giovedì non arriverà il latitante anticiclone delle Azzorre ma una versione caldo-umida di matrice africana, che sta divenendo una costante  del clima delle nostre latitudini.

Colonnina di mercurio in rialzo (25° su ponente ligure) con estate piena almeno sino al prossimo lunedì. Poi cosa potrebbe succedere? L’estate ci prova ma le rimonte anticicloniche parrebbero essere insidiate da periodici cedimenti temporaleschi.

Naturalmente la storia di questa estate si scriverà giorno per giorno ma la prognosi parrebbe essere climaticamente alquanto complessa ad ingarbugliare ancora di più la pianificazione degli interventi nel settore agricolo  e turistico, vero rebus quindi per agricoltori ed operatori turistici.

I servizi meteorologici di Datameteo possono comunque aiutare  a pianificare meglio le attività.

Com. Caraccio Paolo, datameteo.com