Eventi - 11 giugno 2012, 09:03

Anteprima nazionale alla Ubik: presentazione del nuovo libro di Joe Lansdale

Nel giorno dell’uscita nazionale (12 giugno), presentazione del libro di uno dei piu’ grandi scrittori mondiali contemporanei  


Martedì 12 giugno  ore 18  Sala Rossa del Comune:

incontro con lo scrittore americano

JOE LANSDALE

e presentazione del libro

“Acqua buia”

(Einaudi)

Introduce RENATA BARBERIS

Traduzione a cura di TERRENCE AGNEESSENS

 

 

“Io consiglierei a un analfabeta di imparare a leggere solo per poter conoscere Lansdale”.   (Niccolò Ammaniti)

 

“Joe Lansdale è ormai da tempo uno degli scrittori migliori e più difficili da racchiudere in una formula. Definitelo pure un autore del soprannaturale, dell'horror, un giallista o un narratore dell'America profonda: basta che vi ricordiate di aggiungere l'aggettivo grande”.    (Daniel Woodrell)

 

 

 

Lansdale: "Acqua buia, il mio romanzo che crede ancora nel sogno americano"

In fondo alla palude, insozzato dal fango, scheggiato dal razzismo, dall'odio e dalla violenza resiste, anzi rinasce, quel che resta del sogno americano. A regalargli una spruzzata di vita, sangue nuovo, a far battere forte il cuore, ci pensa il grande scrittore americano Joe R. Lansdale, autore di culto, consacrato in Italia e all’estero da critica e pubblico e i cui libri sono tradotti e venduti in tutto il mondo. Il suo ultimo libro “Acqua Buia” (Einaudi, Stile Libero)  ha conquistato gli Stati Uniti ed è stato salutato come il suo capolavoro. Il New York Times lo ha definito  “un delizioso racconto gotico... buffo e spaventoso al tempo stesso, potrebbe essere uscito dalla penna dei fratelli Grimm, o di Mark Twain”.

Un romanzo che corre sul consueto scenario del Texas orientale ai tempi della Grande Depressione, ma che ha il respiro universale come solo le opere migliori sanno avere. Sino a creare una sorta di non luogo, di non tempo che ha la forza di parlare a tutti noi, del nostro oggi. Di dare un volto alle nostre paure, anche quelle più segrete. Con l'ineguagliabile pregio, grazie al convincente affresco dei personaggi e al ritmo della storia, di non farsi travolgere dal pessimismo, ma anzi di indicare la strada per uscire dall'intricata foresta del nostro scontento. Con la forza del "sogno e della speranza", come racconta lui stesso, di passaggio in questi giorni in Italia.

 

 

 

 

 

 

Libreria  

CULTURA, LIBRI E IMPEGNO CIVILE A SAVONA

Corso Italia, 116r - Savona  

019/8386659   ste.milano@alice.it

com.