Attualità - 11 giugno 2012, 18:38

Diocesi di Savona-Noli: il bollettino della settimana

We will play You 3D, evento della Pastorale Giovanile ad Albissola

We will play You 3D Questo è il titolo pensato per la terza edizione dell’evento organizzato dal Servizio diocesano per la Pastorale Giovanile che si svolgerà il prossimo 16 giugno presso la passeggiata degli artisti di Albissola Marina. La manifestazione si situa all’interno di un percorso che durante l’anno trascorso ha visto la partecipazione di numerosi giovani, chiamati a condividere, all’interno delle loro parrocchie, incontri mensili di preghiera e riflessione personale. “L’iniziativa viene a delinearsi, quindi, non solo come il termine di un cammino annuale ma, soprattutto, come un momento di ritrovo, di testimonianza e di aggregazione, sia per i gruppi giovanili in genere, sia per quelli presenti e attivi nel panorama diocesano come i gruppi parrocchiali, i gruppi Scout o altri gruppi di giovani appartenenti ad associazioni cattoliche”. Spiegano i responsabili di Pg in una nota.

L’evento sarà costituito da due momenti. Il concerto dalle ore 19 sul palco allestito sulla passeggiata degli artisti, durante il quale si assisterà all’esibizione dei gruppi musicali giovanili locali “Shirtless”, “Chalk & Cheese”, “Styphynyin' Easy” e “Sex in the closet”. Chiuderà il concerto la christian rock band “Carisma”, vincitrice del concorso nazionale “Jovani x Jubilmusic” al Teatro Ariston di Sanremo nel 2008, che porterà la sua testimonianza di musica e fede sul palco di We Will Play You. Nelle vicinanze saranno presenti stand di alcune tra le associazioni giovanili no-profit della nostra provincia all’interno dei quali i giovani saranno lieti di condividere le loro esperienze.

Da mezzanotte, nelle vicinanze del palco, si svolgerà l’adorazione eucaristica notturna, che terminerà la domenica mattina alle sette con la liturgia delle Lodi mattutine celebrata dal vescovo Vittorio Lupi, il quale sarà presente anche per dare inizio all’incontro di preghiera. La veglia di preghiera notturna sarà scandita da momenti di meditazione e di preghiera, si svolgerà in una tenda allestita per l’occasione e sarà animata in modo comunitario da gruppi di ragazzi provenienti dalle diverse realtà ecclesiali presenti in diocesi, i quali si alterneranno ogni ora in modo da assicurare una presenza stabile per tutta la notte.

Ulteriori informazioni su www.wewillplayyou.tk e sul numero di giugno de Il Letimbro con un’ampia intervista a don Germano Grazzini, responsabile del Servizio diocesano per la Pastorale Giovanile.

Spettacolo per i 100 anni di san Francesco da Paola

“Saio e tute blu” questo il titolo dello spettacolo teatrale che andrà in scena sabato prossimo 16 giugno alle 21 sul sagrato della chiesa di San Francesco da Paola a Savona, per festeggiare i cento anni della parrocchia. Sarà uno spettacolo corale che racconterà non solo la storia della parrocchia, ma dell’intero quartiere di Villapiana e dei suoi abitanti.

La rappresentazione sarà un viaggio nel tempo, si partirà dalla figura di san Francesco da Paola, rievocando alcuni punti della sua storia e quella dei frati minimi seguaci del suo ordine e dell’antico convento savonese. Si passerà quindi dal seicento al novecento, periodo in cui il nuovo piano regolatore cittadino decretò la costruzione delle case operaie, il quartiere divenne più popoloso e perciò nel 1912 si costituì la nuova parrocchia recuperando la vecchia chiesa caduta in disuso.

“La rievocazione non si ferma al 1912, ma prosegue narrando il periodo dei due conflitti mondiali, il movimento futurista, lo sviluppo industriale del quartiere con la Scarpa-Magnano, l’industria dei canditi Besio, la Bourniquez, fino all’ultimazione della nuova chiesa nel 1951 – spiega Daniele Balestra, operatrice teatrale, che cura la regia e la sceneggiatura dello spettacolo – il lavoro di ricerca e documentazione è stato molto interessante soprattutto perché, oltre alle ricerche sui libri, archivi, giornali dell’epoca, abbiamo raccolto le testimonianze delle persone anziane del quartiere, che ci hanno raccontato episodi vissuti durante la guerra e i cambiamenti avvenuti negli anni; racconti che abbiamo fissato nello spettacolo” “Lo stile sarà di amarcord, di ricordo con attori non professionisti, ma della Madness Officine Teatrali e, tra le comparse, avremo gente del quartiere – conclude Balestra - l’allestimento sul sagrato della chiesa è voluto proprio per sottolineare la coralità, la scenografia – a cura di Mario Pistone, Luciano Boschiazzo, Angelo Torriglia – riprodurrà in piccolo il quartiere utilizzando anche la scala e le colonne della chiesa. Grazie all’amministrazione comunale avremo le sedie, i microfoni e le luci, mentre i commercianti della zona saranno gli sponsor. Per la scrittura teatrale sono stata aiutata da Giovanni Borrello, i costumi sono di Carla Sorasio e Maria Rosa Varaldo e le musiche di Claudio Baseotto”. Tutti i dettagli nell’intervista a Daniela Balestra sul numero di giugno de Il Letimbro.

Inoltre, sempre nell’ambito delle celebrazioni, è uscito ed è in vendita a offerta libera l'opuscolo ( di sedici pagine a colori, con foto molto belle) realizzato da alcuni parrocchiani sulla storia dei cent'anni di san Francesco da Paola. Lo si trova presso le chiese di san Francesco e di san Lorenzo e sarà reperibile anche la sera dello spettacolo sul sagrato.

Valleggia, festa per sostenere le colonie parrocchiali

Una festa per riscoprire i giochi di strada e per sostenere le colonie estive parrocchiali. Succede a Valleggia, dove la Società cattolica san Giuseppe, con il patrocinio del Comune di Quiliano organizza il Festival dei giochi antichi e di strada “Tagliate senza frontiere!”. La festa si svolgerà sul campo sportivo di Valleggia, sabato 16 e domenica 17 giugno. Il programma dell’evento – oltre ad una sagra con un ricco menù – è ricco di interessanti attività: sabato, a partire dalle ore 16, saranno presenti laboratori di ceramica, pittura e altre iniziative per i più piccoli. Per i più grandi invece il divertimento sarà assicurato dalla compagnia dell'Ingegneria del buon sollazzo di Firenze che ha recuperato e presenta antichi giochi popolari. Parteciperanno anche i trottolai di Roccavignale. Alle 17 partirà poi la grande caccia al tesoro che darà modo di scoprire le antiche borgate di Valleggia. La sera infine grande festa di musica e danza con balli e ritmi occitani. Domenica si riparte, sempre alle 16, con la merenda – bomboloni e altre specialità – giochi e laboratori. La sera, dalle ore 21, suoneranno numerosi gruppi musicali composti da giovani del territorio: The Betters, 8 Bit, Crossing Over, Sun Burst, The Shirtless.

Come accennato il ricavato del festival sarà utilizzato per i lavori alle storiche colonie “Don Angelo Genta” delle Tagliate. “La manifestazione vuole promuovere il gioco come momento di relazione sociale, far giocare insieme adulti e bambini, inventare e proporre nuovi giochi, riscoprire e non gettare i vecchi giochi tradizionali, riciclare in chiave ludica i più svariati materiali, incentivare forme attive di creatività e partecipazione – spiegano i promotori – in questo momento di difficoltà, il gioco può rivelarsi un fattore positivo per le persone di tutte le età ma con un occhio di riguardo all'infanzia, ai giovani e alla famiglia”. Ulteriori dettegli nell’articolo sul numero di giugno de Il Letimbro.

Mostra di ceramiche dedicate a Maria

“Madre di Dio - Madre degli uomini”. Questo il titolo della mostra di sculture in ceramica sui più noti titoli lauretani a Maria realizzata dal “Laboratorio di ceramica creativa” - Anspi san Giuseppe di Savona diretto da Laura Romano e che sarà allestita dal 16 giugno all' 8 luglio presso il chiostro del Duomo di Savona. L’inaugurazione della mostra, che vanta il patrocinio della Diocesi, è in programma sabato 16 giugno alle 21 nella Cappella Sistina. La professoressa Maria Scarfì Cirone presenterà l'evento a cui interverranno monsignor Vittorio Lupi, vescovo di Savona-Noli, e don Giuseppe Militello, parroco di san Giuseppe in Savona nonché autore del testo “Ha innalzato gli umili” (edizioni San Paolo) da cui saranno tratte alcune meditazioni a cura di Adelio Sordo. Commento musicale del “Collegium Musicum Sancti Sebastiani Gameraniensis” diretto da Graziano Interbartolo.

Sabato 30 giugno, alle 21, ancora in Cappella Sistina, vi sarà poi una serata di contemplazione e musica dedicata a Maria, Madre di Dio e Madre degli uomini, con letture tratte dal testo di don Militello sempre di Adelio Sordo. Presenterà l'evento la Annamaria Faldini, mentre il commento musicale sarà a cura del duo “Lylium” (Federico Briasco e Rober­ta Gentile).

La mostra sarà visitabile tutti i giorni (alle 15 alle 18) e la domenica anche al mattino (dalle 9.00 alle 13). Le sculture ceramiche esposte nella collettiva sono state realizzate da: Alluigi Alda, Aterini Graziella, Bettinelli Cristina, Bolla Angelo, Calabria Liliana, Cala­bria Maria Chiara, Cavallero M. Rosa, Ciferni Damiana, Coriando Brunella, Cosentino Liliana, Cuniolo Mimmina, Genta Grazia, Licheri Serena, Liuzzi Jolanda, Marino Franca, Marino Lina, Pepe Angela, Pesce Marcella, Ponzone Ines, Relini Mariella, Romano Laura, Saccone Losè Angela, Santoiemma Anna, Sesca Angela, Siccardi Maddalena, Surace Rina.

Incontro di sacerdoti e religiosi alla “Pace”

Come tutti gli anni, sarà il Santuario della Pace di Albisola Superiore ad ospitare l’incontro dei sacerdoti e religiosi della diocesi, nella solennità del Sacro Cuore di Gesù venerdì prossimo 15 giugno. L’appuntamento è per le 9,30: la mattinata sarà aperta da una meditazione introduttiva, che avrà come relatore monsignor Gero Marino, vicario generale della diocesi di Chiavari, a cui seguirà un tempo di silenzio e riflessione. Alle 11,30 sarà celebrata la Messa, presieduta dal vescovo e concelebrata da molti dei sacerdoti diocesani che festeggiano anniversari di ordinazione presbiterale. E quest’anno sono molti i “don” che ricordano la loro prima Messa con ricorrenze a cifra tonda: don Michele Farina (10 anni), don Angelo Magnano, don Giuseppe noberasco e don Pietro Tartarotti (20 anni), don Giuseppe Pometto (25 anni), don Luigi Peluffo (50 anni), don Francesco De Stefanis, don Luigi Pamararo e don Giuseppe Rebagliati (65 anni).

Il pranzo in fraternità concluderà la giornata al Santuario della Pace che poi avrà un’ulteriore coda per monsignor Vittorio Lupi. Il vescovo alle 17.30 celebrerà infatti la Messa nella chiesa savonese del Sacro Cuore per celebrare la solennità liturgica peraltro proprio a quattro mesi dalla scomparsa del parroco don Girolamo Delfino.

Oggi il vescovo inaugura il nuovo Consultorio

Dopo trentaquattro anni il Consultorio Familiare ha cambiato sede e dal mese di marzo è di nuovo operativo in via Loreto Nuova 4, una struttura accogliente e discreta che sarà inaugurata ufficialmente oggi alle 18 dal vescovo Vittorio Lupi.

In Consultorio chi vive una situazione di disagio o di sofferenza può trovare un’equipe multiprofessionale al servizio della persona, della coppia e della famiglia; tutti operano gratuitamente garantendo specifiche competenze, rigoroso rispetto della deontologia professionale, formazione e aggiornamento permanente.

La risposta alle richieste degli utenti è sempre tempestiva perché la segreteria è aperta quattro pomeriggi la settimana e le addette rispondono di persona alle telefonate e ai messaggi raccolti dalla segreteria telefonica nelle ore in cui l’ufficio è chiuso.

Accolto da un consulente, l’utente, dopo un primo approccio viene indirizzato agli specialisti di cui necessita, psicologi, medici, avvocati, oppure si procede con la relazione d’aiuto per la quale i counsellors sono professionalmente formati e la cui finalità è quella di promuovere la crescita umana in chi attraversa un periodo di crisi e di difficoltà.

Il consultorio può essere contattato telefonicamente al numero 019 8386320 oppure via e-mail all’indirizzo assconsultoriofam@libero.it. Il centro è aperto il lunedì dalle 16 alle 18, il martedì dalle 15 alle 17, il mercoledì dalle 17 alle 19 e il venerdì dalle 15 alle 17. Nelle altre ore è in funzione la segreteria telefonica. Ulteriori informazioni nell’articolo su Il Letimbro di giugno.

Visita pastorale, il vescovo a Sanda

Inizierà questa settimana e proseguirà poi nelle prossime la visita pastorale del vescovo nella parrocchia di san Giorgio a Sanda, retta da don Piero Giacosa. Monsignor Lupi inizierà il breve viaggio nel borgo dell’entroterra di Celle incontrando mercoledì 13, a partire dalle 16, bambini, ragazzi e genitori del catechismo e quindi i malati della parrocchia.

"Musica e cultura” a Stella Gameragna

Torna anche quest’anno a a Stella Gameragna l’evento “Musica e cultura” con tre prestigiose serate, tutte a ingresso libero e con inizio alle ore 21. La manifestazione promossa dalla locale Parrocchia di santa Caterina d’Alessandria e dalla Confraternita di san Sebastiano con il patrocinio della Diocesi di Savona-Noli, dopo la prima data del 9 giugno scorso, prosegue venerdì 15 giugno nella chiesa parrocchiale di santa Caterina d’Alessandria, “Contrappunto agli anniversari” Omaggio a Giovanni Gabrieli, Jan Pieterszoon Sweelinck, John Bull, Johann Pachelbel e John Stanley con Roberto Borri all’organo. Infine, giovedì 21 giugno, nell’oratorio dei santi Sebastiano e Rocco, la conferenza di Stefano Leoni “Le armonie dei cieli - Cosmologie musicali a confronto”.

Varazze, serata pro Emilia all’oratorio don Bosco

L’oratorio don Bosco di Varazze, integrando il proprio programma “Estate 2012”, organizza domani, martedì 12 giugno, alle 20.30 presso i propri locali, una serata di beneficienza “pro terremotati dell’Emilia” con il Coro Arcobaleno e un saggio del corso di chitarra. Le offerte saranno donate direttamente tramite i Salesiani Don Bosco di Ferrara.

L’oratorio, come spiega padre Daniele Pusti, resterà aperto per tutti ogni giorno dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.30 mentre il cinema teatro “Don Bosco” inizierà la programmazione estiva con proiezioni ogni giorno alle 21.15 con prime visioni e successi della stagione 2011-12. Il locale, con aria condizionata, resterà chiuso il lunedì.

L’oratorio, sempre nell’ambito del programma estivo, ricorda inoltre che, in collaborazione con il Comune di Varazze e grazie alla disponibilità dei propri animatori volontari, organizza il campo solare “Estate ragazzi” diurno per bambini dai 6 anni in su, con attività diverse per i più grandi. Tra le varie attività, svolte anche un un’apposita spiaggia riservata, sono previsti laboratori di manualità, giochi, formazione e gite. Gli orari: dal 18 giugno al 27 luglio, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17.

L’oratorio propone inoltre un campo in montagna, da lunedì 29 luglio a domenica 12 agosto,

presso l'hotel Petite Paradis di Champorcher (1450 m) in Valle d'Aosta. L’iniziativa è rivolta a ragazzi dagli 8 anni e famiglie, con sistemazione in camere da tre a cinque posti (con bagno e terrazzo), cortile riservato e salone giochi. “Un campo in totale autogestione per limitare i costi e per una bella esperienza di vita comune – spiegano i promotori – ci saranno escursioni, serate in allegria con la gioia di stare insieme e a contatto con la natura”. Le iscrizioni sono aperte, per adesioni e ulteriori informazioni è possibile contattare l’oratorio salesiano di via don Paseri 5 a Varazze ai numeri 01997505 o 3393073672, oppure sul sito internet www.donboscovarazze.it.

San Pietro, campi estivi e torneo di calcio

La parrocchia di san Pietro in via Untoria a Savona propone due importanti iniziative dedicate ai giovani e non solo. Innanzitutto promuove il “campo estivo 2012” per tutte le ragazze e i ragazzi dell’Unità pastorale del Centro storico che si svolgerà dal 17 al 24 giugno a Fedio (CN). Per informazioni ci si può rivolgere a fra Stefano (019 825710 — 333 1564526) mentre l’incontro con i genitori è in programma mercoledì 23 maggio alle ore 21 presso i locali della parrocchia. Parrocchia che inoltre organizza un torneo di calcio che, iniziato nei giorni scorsi, si svolgerà fino a domenica 1 luglio (ore 15,30). Al torneo possono partecipare ragazzi, ragazze genitori e nonni poiché, come spiegano i promotori, “Si gioca per partecipare e per divertirsi”.

E la parrocchia savonese retta dai carmelitani, per l’estate, organizza inoltre anche iniziative per i più grandi. Sono infatti aperte le iscrizioni per il “campo estivo adulti” dal 12 al 31 agosto presso la località Arbi nel Comune di Sale delle Langhe (CN), situata a 730 m di altitudine. Chi fosse interessato può rivolgersi direttamente al parroco.

Cinque “promesse” per la Fraternità Carmelitana

Sabato prossimo 16 giugno, presso la chiesa di san Pietro in via Untoria a Savona, cinque nuove promesse definitive nella Fraternità Carmelitana secolare. Dopo Emanuela, Luciano, Fede e Lorena, quest’anno emetteranno le loro promesse nel corso della Messa delle 18 le consorelle Cristina Cannizzaro, Antonella D’Agostino, Antonella Fiori, Leda Ranzato e Miki Rastello. A loro, la comunità carmelitana, invia il proprio “augurio più sincero di fedeltà a Cristo e alla Vergine del Carmelo”.

Incontri sul lavoro operaio presso il porto

L’associazione diocesana “Stella Maris”, con sede in san Raffaele al Porto, propone, presso la propria sala, il secondo di due incontri, dal titolo “Il lavoro operaio a Savona presso il porto”. Dopo “Una fabbrica all’ombra del Priamar - Italsider, la nascita e lo sviluppo dell’industria a Savona”, della scorsa settimana, mercoledì 20 giugno, alle 20.30, “Dai camalli agli operatori portuali - L’evoluzione del lavoro nel porto di Savona” con Oriano Alcetti (console della Compagnia portuale) e Giancarlo Poretti (presidente dell’Unione utenti porto, già Console della Compagnia portuale). Gli incontri sono realizzati nel ricordo di don Mario Genta, cappellano del porto e dell’Italsider post-bellica.

Calendario dei pellegrinaggi diocesani

L’Opera diocesana pellegrinaggi - Ufficio pastorale del turismo ha presentato il calendario dei prossimi appuntamenti con mete italiane e internazionali. 17-25 giugno Armenia “nel cuore del Caucaso” (in aereo); 7-13 luglio Lourdes pellegrinaggio in treno con gli ammalati e la partecipazione del vescovo Lupi; 7-13 settembre Terra Santa; 10-13 ottobre Pompei-Napoli-Caserta. Alcuni pellegrinaggi sono realizzati in collaborazione con la parrocchia di san Pietro in via Untoria retta dai padri carmelitani.

Per i programmi dettagliati e ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio dell’Opera diocesana pellegrinaggi in piazza Vescovado, telefono 019.8389611, fax 019.8389642, e-mail: operadiocesanapellegrinaggi@diocesisavona.it.

Don Bof parla di Società civile

Da un'idea di Carmelo Cusumano, con la collaborazione e il patrocinio del Sodalizio siculo

savonese “Luigi Pirandello” è nata l’iniziativa “Orientamenti di una società civile”, una serie di cinque incontri guidati dal teologo don Giampiero Bof tenuti una volta al mese, sempre di giovedì alle 17.30 presso la Sala Rossa del Comune di Savona. Ultimo appuntamento il 14 giugno con “Una nuova cittadinanza”.

“In un momento di grande crisi economica, al fine di cercare di attutire i pesanti effetti della conseguente crisi socio culturale attualmente in corso, è a nostro avviso imperativo che tutti coloro che godono della preparazione e della cultura necessarie, diano il proprio contributo al fine di riuscire a trovare elementi di positività e, perché no, di rinascita da instillare in ognuno di noi – spiegano i promotori – dare dei “segnali positivi” insomma, perché la ripresa non può partire senza che vengano forniti i mezzi e le chiavi di lettura e soprattutto una “nuova etica”, indispensabili per ognuno di noi al fine di poter predisporre gli strumenti utili allo scopo prefissato”.

Notizie in breve

Gli orari visite per Duomo e Sistina

Orari di visita per il complesso della Cattedrale-Vescovado: il Duomo rimarrà aperto per le visite turistiche, a cura dell´associazione "Amici del patrimonio ecclesiastico" di Savona, il sabato mattina dalle 10 alle 12, nel pomeriggio dalle 16 alle 17.15 e la domenica pomeriggio dalle 16 alle 17.15. Per la Cappella Sistina gli orari sono gli stessi, ma al sabato e alla domenica pomeriggio le visite si protraggono fino alle 18 e la cappella è fruibile anche la domenica mattina dalle 10 alle 12. Le visite agli appartamenti di Pio VII sono il sabato alle 16 e alle 16,30 previa prenotazione allo 019.8389636 o il giorno stesso in Cappella Sistina.

 

Com.