Da sabato 9 giugno, la città di Spotorno offre a tutti la possibilità di connettersi gratuitamente ad internet grazie al servizio wi-fi pubblico attivo in piazzetta del Sorriso antistante la Biblioteca Civica, sul lungomare zona molo Sirio e nei locali della biblioteca stessa. Un progetto voluto e realizzato dall'Amministrazione Comunale, con il supporto della HI-TEK Assistance di Millesimo.
Nel segno dell'innovazione si è scelto un sistema Hot Spot Wifi basato su sistema linux, in sintonia con le linee guida dell’Amministrazione sull’utilizzo del software libero, come ad esempio la recente installazione del server mail linux e del programma di posta Thunderbird. E non solo, le linee guida dell'Amministrazione sono quelle di una graduale migrazione al software libero, iniziando dalla suite per la produttività d`ufficio, vale a dire LibreOffice. Già l`aula di informatica presso le scuole medie di Spotorno é dotata della suite LibreOffice per scrittura, fogli di calcolo e presentazioni, Gimp per elaborazioni di immagini e Firefox per la navigazione in rete.
Infine, sul sito del Comune (www.comune.spotorno.sv.it) l’utente può trovare le istruzioni per connettersi al servizio, o diversamente può richiederle presso la Biblioteca Civica negli orari di apertura.
Nella foto, da sinistra a destra, l'Assessore all'Informatica Gian Luca Giudice, poi Saula Pischedda, responsabile Biblioteca Civica, segue Pamela Ferrandino, capo area settore Informatica/Istruzione/Cultura/Servizi Sociali e infine Roberto Rocca, della ditta HI-TEK Assistance.