/ Eventi

Eventi | 05 giugno 2012, 10:50

“Salute o benessere: opportunità e prospettive”

Se ne parlerà giovedì 7 giugno durante un convengo ospitato dalla clinica San Michele di Albenga

“Salute o benessere: opportunità e prospettive”

Il Convegno metterà a confronto autorità politiche locali e regionali, rappresentanti della società civile e dell’associazionismo, operatori sanitari e sociali, esperti di metodologie preventive e comunicative, per confrontarsi sulle opportunità e sulle prospettive di salute/benessere in un momento di difficoltà economiche. Economia, cultura e sanità sono infatti importanti variabili, in parte ma non del tutto interdipendenti, a disposizione della politica per perseguire il benessere della popolazione. Quanto più le risorse finanziarie scarseggiano, tanto più la promozione della salute è in grado di valorizzare il disponibile, informando ogni ambito decisionale agli effetti di ogni scelta per la salute, individuale e comunitaria, ottimizzandone i benefici marginali o riducendone gli impatti negativi.

L’importante momento di “incontro-confronto” vedrà la presentazione della Società Italiana di Promozione della Salute, fondata a Lucca il 21 gennaio u.s., con Presidente l’Avv. Riccardo SENATORE di Grosseto. La Società, mette a confronto discipline e visioni diverse che contribuiscono alla definizione “olistica” e non obbligatoriamente sanitario-centrica di quel concetto di “benessere”, che, per quanto difficilmente misurabile, viene proposto come indicatore della crescita e della stessa civiltà di un paese, accanto (o forse al posto del) Prodotto Interno Lordo. Tra i Soci Fondatori della Società i liguri Rita GAGNO, Maria Teresa RILLA, Angela SIMONELLI, Elio GARBARINO, Roberto PREDONZANI, Giuseppe SPINETTI e Nicola NANTE, organizzatori del Convegno.

Spunto per ulteriori riflessioni, scientificamente motivate, i salu-break e salu-lunch offerti agli intervenuti dalla Casa di Cura, aderente alla rete di “Ospedali per la Promozione della Salute” dell’ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITÀ.ù

Per ulteriori informazioni: Dott. Elio Garbarino (ASL2 tel.3358786185), Dott. Roberto Predonzani (ASL1 tel.3297504824).

 

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium