Politica - 05 giugno 2012, 16:36

Rischio fuffa. Pulizia straordinaria della Passeggiata degli Artisti: le perplessità di ViviAlbisola

Un plauso a tutti coloro (associazioni culturali, bagni marini, associazioni di categoria, artisti, cittadini, etc.) che aderiranno all'appello per la pulizia straordinaria della Passeggiata degli Artisti lanciato dal Comune per il 5 giugno.  
 
Questo appello mi lascia però molto perplesso. Le campagne di pulizia di solito riguardano boschi, arenili, fondali marini o lacustri ma mai una Passeggiata, benchè di pregio e unica al mondo come quella degli Artisti di Albissola Marina.  
 
La pulizia della Passeggiata è manutenzione ordinaria a carico del Comune e il Comune possiede una macchinario specifico che è stato utilizzato molto di rado tanto da portare i mosaici all’attuale stato di sporcizia e abbandono (non mancano i cestini rotti).  
 
Visto che è necessaria una pulizia straordinaria della Passeggiata che fino hanno fatto i soldi ad essa destinati? Immagino si siano risparmiati e allora perchè non destinarli alle popolazioni terremotate?
 
Ci troviamo un'Amministrazione Comunale che obbliga gli esercenti a pulire il centro
storico (ben oltre le aree adiacenti i loro locali), che si affida ai volontari per la pulizia della Passeggiata, il prossimo passo quale sarà? Cosa ci dobbiamo aspettare?
 
Nel frattempo Vicenzi e C. hanno già deliberato l'aumento della Tarsu (la tassa sulla
spazzatura). Questo aumento arriva dopo quello dell'anno scorso che era stato motivato con la volontà di aumentare la raccolta differenziata, quale è stato il risultato? La percentuale di raccolta differenziata staziona su un deprimente valore del 15%.  
 
In periodo di crisi economica, con un aumento costante di tasse il Comune poteva evitare di dare il suo contributo a prosciugare le tasche degli albissolesi.  
 
E aspettiamo le altre tasse che devono ancora deliberare perchè, nonostante siamo a giugno, non hanno ancora portato in Consiglio Comunale il bilancio 2012 e costringono l'ente a operare a 12esimi (cioè rifacendosi a quanto speso nello stesso mese del 2011) a testimonianza di una situazione di improvvisazione che è sempre più evidente a tutti.

 
 

Cons. Fabio Lenzi