"Sono partiti ufficialmente, con la costruzione della seconda stazione marittima, i lavori per il raddoppio del Palacrociere di Savona.
L'Autorita' Portuale di Savona ha consegnato in concessione l'area dove verra' realizzata la struttura, per la quale Costa Crociere investirà circa 9 milioni di euro.
Il cantiere restera' aperto 15 mesi. La previsione e' che le prime navi possano accedere al nuovo terminal a cominciare da settembre 2013.
Il terminal avrà un'area complessiva di 3.500 metri quadri e funzionera' come "satellite" collegato alla stazione marittima esistente". (Ansa)
Interessante il parallelo tra i terminal crociere di Savona e Barcellona: la Stazione Marittima di Savona, che prende il nome di Palacrociere, è stata progettata dall'architetto catalano Ricardo Bofill. La realizzazione del Palacrociere, finanziata con l'innovativa procedura del finanziamento a progetto, è stata pagata per 7 milioni di euro dallo Stato e per 3 da Costa Crociere, che si è così assicurata l'utilizzo della struttura per 22 anni (fonte Wikipedia). A Barcellona, la Costa, il terminal (che inoltre non avrà in uso esclusivo ma prevalente) se lo è dovuto pagare interamente (con un investimento di 12 milioni di euro), in cambio di una concessione di 25 anni, e lo ha fatto realizzare da uno studio genovese (fonte dati La Stampa).
PS: la cosa buffa è che come la nonna Maria, di notte spengono tutte le luci, che u custa. Lasciassero almeno due quarzetti marci come biglietto da visita per chi entra in città da levante...
PPS: E' sempre confortante vedere pubblico e privato, interessi di parte e interessi generali, controllori e controllati, vicini vicini sulla stessa carta intestata...