Le comunità del cibo sono gruppi di persone che producono, trasformano, cucinano e distribuiscono cibo e prodotti di qualità in maniera sostenibile e sono fortemente legate a un territorio dal punto di vista storico, sociale e culturale, ne fanno parte oltre ai cuochi, operatori commerciali, insegnanti, alunni, agronomi, tecnici e ovviamente i produttori.
Dopo l’inserimento sperimentale della Zucca di Rocchetta, nel progetto 'BAMPE' (BAMbini Prodotti Eccellenza) nato per promuovere il consumo dei prodotti agroalimentari di eccelenza, presso le mense scolastiche, adottato dalla Camera d’Agricoltura dell’Alta Corsica dal Comune di Sassari, dalla Città di Lucca e dal Comune di Genova (ovviamente ogni regione adotta i propri prodotti) una parte dei 600 bambini che hanno consumato in mensa la Zucca di Rocchetta, visiteranno nella settimana dal 4 all’8 Giugno, Rocchetta di Cengio.
Il programma è molto impegnativo dall’arrivo dei pullman (due al giorno) a Rocchetta verso le 10 , i bambini visiteranno il Borgo, e gli orti dove vengono coltivate le Zucche. E’ prevista la proiezione di filmati sulla Zucca di Rocchetta e il “racconto” da parte dei produttori, coltivatori e coltivatrici.
Prima del trasferimento , da Rocchetta al salone della Pro Loco di Cengio (gentilmente concesso per consumare il pranzo al sacco). La IV elementare di Cengio con la maestra Elsa e i nonni ortolani, i bambini dell’orto in Condotta di Slow Food da due anni attivo a Cengio, racconteranno la loro esperienza con apposito filmato realizzato dalle scuole di Cengio.
Dopo il pranzo tutti di nuovo a Rocchetta, dove i bambini si cimenteranno a mettere a dimora i semi della zucca, semi che una volta germinati saranno adottati dalla Associazione.
Le donne di Rocchetta prepareranno le rinnomate frittelle, che saranno offerte nel pomeriggio ai bambini, (a questo proposito si ringrazia il Molino Colla per la fornitura della farina)
Giovedi 7, in occasione della “giornata delle scuole aperte” invece il programma prevede nel pomeriggio (prima del rientro a Genova) una visita all’Orto in Condotta di MARETERRA del programma pluriennale promosso e realizzato dalla Fondazione Carige, con la collaborazione di Slow Food Liguria, presso le scuole di Cengio dove avverrà il gemellaggio fra le classi interessate.