REGIONE NOTIZIE - 04 giugno 2012, 18:43

Regione: ”risparmi per 200 mila euro sulla sede fisica di Bruxelles della Regione Liguria”

Ammontano a 84.000 euro i risparmi effettuati dalla Regione Liguria sulla sede di Bruxelles a cui si aggiungono 130.000 euro di risparmi sulla spesa di gestione per un totale di oltre 200 mila euro di tagli.

Lo ha ricordato questa mattina l’assessore regionale al bilancio Pippo Rossetti, a margine dell’illustrazione dei fondi tematici europei utilizzati dalla Regione per progetti legati alle energie rinnovabili e alle smart city, le città intelligenti.

“Abbiamo chiuso la sede fisica di Bruxelles di proprietà di Filse - ha detto Rossetti - all’insegna del percorso di spending review e abbiamo ridotto la spesa di gestione, non intaccando però la funzione degli uffici e della rete che si è messa in piedi”. “L’Italia – ha continuato l’assessore regionale al bilancio – è uno dei Paesi che prende meno risorse dall’Europa sui fondi non strutturali.

Un ritardo che come Regione Liguria vogliamo colmare, stiamo valutando infatti la possibilità di dedicare più personale per partecipare a progetti europei e accaparrarsi finanziamenti preziosi per il nostro territorio”.

Com.