Il CEA Centro di Educazione Ambientale Riviera del Beigua, che opera sul territorio del Comuni di Albissola Marina, Albisola Superiore, Celle e Varazze, ha coinvolto anche quest’anno le scuole del territorio per la seconda edizione del progetto regionale “da sCuO2la a scuola: un TAM TAM per il clima”.
Alunni delle scuole primarie delle due Albisole, della media di Celle e della primaria di Casanova (Varazze) stanno lavorando da alcuni mesi sulle tematiche ambientali dei cambiamenti climatici, per avviare delle buone pratiche che abbiano una ricaduta in termini di sostenibilità sugli edifici scolastici.
Attraverso una metodologia di lavoro condivisa dal sistema regionale di educazione ambientale e in particolare con il partner di gemellaggio, CEA di Cairo Montenotte, i ragazzi stanno progettando delle azioni di cambiamento, grazie al coinvolgimento degli insegnanti, del personale della scuola, della direzione, dei genitori e soprattutto delle amministrazioni locali. Una serie di incontri, coordinati dal Centro di Educazione Ambientale, integrati con momenti di formazione teorica sugli argomenti affrontati, ha permesso di indagare sulle problematiche ambientali delle scuole per progettare interventi mirati e azioni di sensibilizzazione. Grazie anche al sostegno delle amministrazioni, non solo economico, ma anche collaborativo, nonché all’ampia partecipazione delle famiglie e del personale scolastico, sono state progettate e realizzate importanti azioni concrete.
Il percorso è in fase di conclusione per le scuole di Celle Ligure e Varazze, che lunedì 4 giugno hanno invitato i ragazzi della scuola secondaria di primo grado e della primaria di Cairo per un incontro di gemellaggio che, per Celle Ligure, costituisce anche l’evento finale del progetto.
Nell’occasione saranno presentati i risultati dei percorsi svolti:
le classi prime della scuola media di Celle hanno attivato un orto scolastico presso il centro Mezzalunga, in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Hanno inoltre portato avanti un percorso finalizzato ad incentivare il consumo di acqua del rubinetto a scuola e a casa: la tematica è stata sviluppata attraverso indagini sugli imballaggi dei diversi tipi di bevande, analisi sull’acqua del rubinetto, interviste all’acquedotto locale. A fine anno la scuola ha lanciato il concorso “Virtuosi nel bere”, che premierà la classe che dimostrerà di aver acquisito comportamenti sostenibili nella scelta delle bevande, donando ad ogni alunno una borraccia in alluminio offerta da Regione Liguria - ARPAL.
La pluriclasse 4/5 della scuola primaria di Casanova ha consolidato il lavoro avviato gli anni passati incrementando la raccolta dell’organico a mensa e durante la merenda per le due compostiere scolastiche e la differenziata in aula di carta e plastica con nuovi bidoncini forniti dal Comune. Ha avviato un interessante monitoraggio delle temperature delle aule al fine di avviare buone pratiche di risparmio energetico. Si è inoltre dedicata ad approfondire la conoscenza delle erbette spontanee del territorio al fine di valorizzare un’alimentazione sana e km0 e aiutati dai ragazzi dell’Istituto Miretti ne hanno scoperto gli utilizzi in cucina. L’orto scolastico è stato arricchito con la messa a dimora di nuove piantine e di un nuovo albero da frutta piantumato in occasione della Festa degli Alberi in collaborazione con l’Amministrazione comunale.
Tra gli step operativi che coinvolgono i ragazzi ha particolare rilievo quello del gemellaggio. Si tratta di un momento di visita tra le scuole, per la presentazione e lo scambio delle buone pratiche attivate.
La scuola media di Celle è gemellata con la scuola media di Cairo Montenotte, mentre la scuola primaria di Casanova è gemellata con la scuola primaria di Cairo.
Il 21 novembre i bambini di Celle e Casanova sono stati accolti a Cairo Montenotte; il 4 giugno le classi di Cairo saranno in visita a Celle Ligure.
Nella mattinata di gemellaggio si susseguiranno presentazioni, esperienze di coltivazione nell’orto, assaggi e laboratori sui prodotti a Km zero della zona (pesto, pasta fatta in casa…), con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale e dei coltivatori diretti di Celle. Naturalmente, per dissetarsi durante la merenda sarà servita solo acqua in brocca.