Attualità - 01 giugno 2012, 14:45

Alassio, da oggi tutti in bici con il bike sharing

E' diventato operativo con il primo di giugno ad Alassio il sistema di condivisione di biciclette, bike sharing

Al momento sono state predisposte sei postazioni di 4 biciclette ciascuna che saranno incrementate in futuro dopo aver monitorato le esigenze dell'utenza.

Le postazioni sono in Piazza del Comune, Piazza Partigiani, Stazione Ferroviaria, via Diaz e due in Piazza Paccini vicino all'ufficio turismo. L'iniziativa e' stata fatta con la collaborazione di C'entro in Bici, una società che gestisce il bike sharing in moltissime altre città italiane, tra l'altro con la chiave che si ritira ad Alassio si potranno usare biciclette in tutte le altre città gestite dalla stessa società, l'elenco si può reperire su Internet.

Si tratta di un servizio completamente gratuito disponibile tutti i giorni dalle 7 alle 23 e per ritirare la chiave codificata che da diritto all'uso delle biciclette occorre presentare un documento di identità e depositare una cauzione di 20 Euro.

La chiave si può ritirare presso l'ufficio turismo di Piazza Paccini, 28 dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,30, martedì e giovedì anche dalle 15,30 alle 16,30. Inoltre si potranno ritirare anche presso la Spiaggia Libera Attrezzata numero 3 di Piazza Partigiani in orario di apertura.

Si tratta di una promessa mantenuta di questa amministrazione comunale che punta molto sulla mobilita' sostenibile e si inquadra nel programma di realizzazione di piste ciclabili sul territorio alassino.Parallelamente e' anche iniziata l'installazione di porta biciclette in tutto il territorio cittadino.

Com. Roberto Avogadro