/ Politica

Politica | 30 maggio 2012, 09:08

Albenga, Tonarelli risponde a Savoré (Lega)

Nulla al mondo è più forte di una idea di cui sia venuto il momento. (V. Hugo)

Albenga, Tonarelli risponde a Savoré (Lega)

Sono lusingato dal fatto che Sergio Savorè venga mandato, a sua insaputa e col suo doppiopetto di grisaglia, allo sbaraglio all’attacco della mia persona dalle forze “oscure e trasversali” che da anni dominano la scena politica del Ponente Savonese.

Questo vuol dire che quei voti di preferenza raccolti in lista civica al di fuori della protezione del “porcellum” dei partiti istituzionali, della massoneria e delle Famiglie  pesano ancora qualcosa.

Spaventa la “scheggia impazzita” fuori dalle regole del sistema che non è caduto alle lusinghe, quando andavano per la maggiore, del mitico e oramai, incredibilmente jurassico, asse Bossi – Berlusconi con le appendici del Trota, del Belsito e della Rosy Mauro, degli Scajola.

Spaventa chi da sempre, come ambientalista ed ecologista a difesa dei beni comuni e del diritto alla Salute, lotta contro la dissennata cementificazione del territorio, l’unico e vero business che da decenni conta nei Consigli Comunali di questo territorio a scapito del turismo, del commercio e dell’agricoltura.

Nessun salto del grillo, gentile Savorè, ma una convinzione da sempre: la politica come servizio. Stai tranquillo nessuna velleità o ambizione né di padre-padrone, né di zar, né di capo popolo.

I grillini e il movimento cinque stelle sono un interessante esperimento di democrazia diretta e partecipata dal basso da seguire con attenzione. Se lo riterranno utile potrò dare quella piccola esperienza politica maturata nel corso degli anni e avvertire loro dei ostacoli “trasversali” che vengono messi davanti alla strada del nuovo – che certamente, non per il cuore ma per limiti anagrafici, non è il sottoscritto - che, comunque e per fortuna, avanza.

Se vorranno fare tutto da soli mi metto in stand-by, ma sempre consapevole dell’impegno personale “scomodo” di rinnovamento e di critica al “sistema”. La delega e l’impegno preso con i miei elettori.

Carlo Tonarelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium