Due delfini sono stati avvistati e fotografati domenica scorsa, a pochi metri dalla battigia di Finale Ligure, dal Gruppo Tutela Ambiente della Lega Navale finalese, durante le escursioni programmate alla ricerca dei cetacei Tursiopi.
"I soci della Lega Navale inviano come consuetudine tali foto a scopo scientifico sia all’Università di Genova sia al Dipartimento di Savona, nonché ad altri ricercatori di Università Svizzere, che spesso sono venuti nel nostro mare per effettuare avvistamenti, in particolare dello zifio, un delfino rarissimo, che spesso viene scambiato per una balena dai diportisti", dice il presidente della Lega Navale di Finale Ligure, Bruno Zupo.
La Lega Navale organizza ogni anno, oltre alle consuete regate veliche, escursioni in canoa, cene sociali, serate culturali con spettacoli teatrali e proiezioni di filmati e di foto sull'avvistamento di cetacei.
La Lega Navale organizza anche uscite in mare per diversamente abili e scolaresche su apposita imbarcazione, con l'accompagnamento di un biologo marino, che fornisce semplici spiegazioni sui fondali, e del gruppo sommozzatori.