Eventi - 29 maggio 2012, 08:53

Si conclude la Gea l'itinerario escursionistico del Cai di Loano nato nel lontano 1981

Con le ultime tre tappe, che verranno percorse da sabato 2, martedì 5 giugno, si conclude la Grande Escursione Appenninica (GEA)

Con le ultime tre tappe, che verranno percorse da sabato 2, martedì 5 giugno, si conclude la Grande Escursione Appenninica (GEA), iniziata come gita sociale del Cai di Loano nel 2006 e da allora riproposta nelle varie tratte, fino ad arrivare ad oggi.

E’ un itinerario escursionistico nato nel 1981, parte integrante del Sentiero Italia e suddivisibile in 28 tappe; si svolge all’interno dell’Appennino Tosco – Emiliano, dal confine con la Liguria fino a quello con Marche e Toscana, attraversando boschi estesi, crinali ampi, paesini di montagna, visitando santuari, eremi francescani (La Verna) e benedettini (Camaldoli) posti nell’ampio e tipico ambiente appenninico, ma anche toccando laghi e percorrendo crinali più alpestri.

Proposto ai soci Cai dall’Accompagnatore di Escursionismo Franco Moreno, neo presidente della sezione loanese, si è tenuto ogni primavera partendo dall’Abetone e pestando subito la neve (era inizio maggio 2006); all’arrivo di ogni tappa, presso ostelli, rifugi o piccoli alberghi, ci dono sempre state meritate e piacevoli soste, ristorate dall’ottima cucina toscana, emiliana o romagnola (a seconda dei luoghi toccati), ricca di pasta, carne, funghi ed ottimo vino. Bisogna ritemprarsi adeguatamente dopo 6 – 8 ore di cammino, talvolta sotto la pioggia che in qualche anno non è mai mancata!

Quest’anno, terminate le ultime 2 tappe della GEA, che da Chiusi la Verna ci porteranno a Bocca Trabaria, l’intenzione è di continuare il cammino verso sud lungo il sentiero europeo E1/Sentiero Italia, come proposta per gli anni a venire.

Come sempre, l’invito a partecipare è esteso a tutti i soci; i non soci potranno partecipare previo versamento dell’assicurazione obbligatoria.

Com.