/ Politica

Politica | 24 maggio 2012, 09:02

I Briani. Cairo, i Verdi criticano la nuova giunta Briano: "Tutti assessori uomini. Risultato difficile se si sceglie senza pregiudizi"

I Briani. Cairo, i Verdi criticano la nuova giunta Briano: "Tutti assessori uomini. Risultato difficile se si sceglie senza pregiudizi"

"Il sindaco Briano ha annunciato per Cairo una giunta di soli uomini: un risultato difficile da ottenere scegliendo senza pregiudizi sul sesso. 

Un brutto inizio: che ricalca l'esordio della giunta Alemanno costretta 6 mesi fa a modificare la composizione della giunta per un ricorso. 

Personalmente non ritengo che essere donna sia di per sé un merito, ma ritengo veramente odioso che essere donna sia un ostacolo. Un ostacolo invisibile ma concreto visto che a ben guardare nei posti di comando ci finiscono magicamente solo gli uomini.

Le donne che rappresentano il 60,1% dei laureati italiani non hanno ancora uguali possibilità occupazionali e stesse opportunità di arrivare ai vertici, per meritocrazia inoltre a parità di grado oggi guadagniamo il 16-20% in meno.

La sensibilità al problema della parità di genere si sta rapidamente diffondendo: il ministro Fornero ha firmato un decreto che obbliga ad equiparare le retribuzioni di uomini e donne entro il 2015. Marco Doria ha annunciato una giunta con il 50% di donne. 

Sicuramente anche a Cairo si poteva fare di più, concretamente.

Stimiamo il Sindaco Briano, che abbiamo appoggiato, e lo  invitiamo a rivedere la composizione della giunta per tracciare anche a Cairo quel cammino capace di portare finalmente una parità vera che permetta alle donne di arrivare dove meritano di essere".

Com. Segretaria Provinciale Verdi Savona

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium