L'amministrazione comunale amplia ulteriormente i servizi associati con i Comuni limitrofi e lo sportello unico delle attività produttive entra nel progetto pilota regionale per la semplificazione. Infatti, nell'ultima seduta del consiglio comunale tenutosi la settimana scorsa, ha approvato la convenzione con il comune di Piana Crixia per la gestione associata del servizio tecnico dopo analoga approvazione avvenuta anche da parte del consiglio comunale di Piana Crixia. In sostanza tra i due comuni vi sarà la condivisione del responsabile dell'ufficio tecnico comunale individuato nel responsabile tecnico del comune di Millesimo. Evidenti le ricadute di risparmio economico per le due amministrazioni interessate.
Ma questa non è l'unica novità per i servizi associati che la giunta comunale di Millesimo guidata dal sindaco Mauro Righello ha attivato. Infatti, dopo l'avvenuta chiusura della Comunità Montana Alta Val Bormida, a causa del taglio dei fondi e ancor prima che le leggi nazionali decretassero per i comuni l'obbligo di associare i propri servizi per ridurne le spese, Millesimo aveva associato funzioni come quelle del sociale, della polizia municipale, del segretario comunale, le funzioni scolastiche, ed ha configurato per quindici comuni valbormidesi la “gestione associata dei servizi comunali” con Millesimo capofila per le materie del commercio, la commissione per il paesaggio, il servizio del vincolo idrogeologico, il sistema bibliotecario intercomunale, il servizio paghe e altre attività a servizio di oltre 20 mila cittadini, circa il 50% dei valbormidesi, garantendo sul territorio la presenza di servizi fondamentali anche attraverso il contributo finanziario della Regione Liguria. Per lo sportello unico attività produttive di Millesimo che gestisce tutte le pratiche dello sviluppo economico del territorio, servizio anch'esso associato per 13 comuni, si profila la novità, già uficializzata dalla Regione, di partecipare al progetto polita per la semplificazione delle pratiche.
Rilevante per il sindaco Mauro Righello l'impegno profuso in questa direzione, e per questo dichiara: “ringrazio tutto il personale comunale coinvolto per il contributo e la professionalità”. Quindi oltre agli obblighi di associare i servizi per i comuni inferiori ai 5000 abitanti, Millesimo coglie la possibilità di contenimento dei costi e di mantenimento dei servizi ai cittadini ed alle imprese, innovando i servizi che costituiscono un utile supporto soprattutto in un periodo di crisi economica e di assoluta necessità di rilanciare la competitività delle imprese locali, sia le PMI – piccole e medie imprese, sia quelle industriali, sia quelle legate al commercio.