Politica - 24 maggio 2012, 14:29

Lenzi (ViviAlbissola) scrive al sindaco: errori da paperissima nel programma del festival della maiolica

"Ho ricevuto il programma del Festival della Maiolica e, nel leggerlo, non ho potuto fare a meno di notare, e come me chissà quanti lo avranno fatto, due errori alquanto macroscopici. A pag. 14 il nome del grande artista cubano Wifredo Lam viene storpiato in Wilfredo mentre a pag. 24 una ciotola viene attribuita a Lucio Fontana"


"Nel primo caso, nel dubbio, sarebbe bastato andare a leggere il none corretto nella piazza intitolata all'artista cubano mentre nel secondo caso, non mi risulta, che la ciotola sia opera di Fontana ma un semplice ricordo di quelle occasioni in cui, in quei semplici recipienti firmati dagli artisti, si mangiava il "condijun".
Apparentemente possono sembrare due errori irrilevanti ma invece sono molto gravi.


Il programma del Festival è finito, in formato cartaceo o informatico, nelle mani di migliaia di persone fra cui appassionati di arte, critici, addetti ai lavori. Cosa penseranno di questi errori? Cosa penserà la Fondazione Fontana, con cui il Comune di Albissola Marina è sempre stato in ottimi rapporti, dell'attribuzione di una ciotola all'inventore dello Spazialismo?


L'Amministrazione Comunale, ed in particolare l'Assessore alla Cultura, non ha letto e controllato i testi prima di approvarne la pubblicazione?
Per il bene di Albissola, spero che errori di questo tipo non abbiano più a ripetersi... basterà solo prestare un pò più di attenzione.

Nella speranza che l'Amministrazione Comunale corra quanto prima ai riparti per limitare il danno di immagine subito da Albissola, si porgono cordiali saluti."

Cons. Fabio Lenzi.

Com.