Eventi - 24 maggio 2012, 12:46

Savona, mostra di pittura dedicata alle “Seduzioni del paesaggio”

La Mostra verrà inaugurata martedì 29 maggio alle ore 17.30, presso i locali di via Quarda, e proseguirà sino al 7 giugno con orario 10.30-12.30 e 16.30-19.30, lunedì escluso

Il Movimento Arte del XXI Secolo, che ha iniziato la propria attività nel 2010 con l’adesione di circa 200 artisti di ogni parte d’Italia, ha recentemente inaugurato una sala mostre in via Quarda Superiore a Savona.

Invitiamo tutti gli amanti dell’arte figurativa a partecipare all’inaugurazione della prossima mostra dedicata alle Seduzioni del paesaggio. Gli artisti partecipanti saranno presentati dal Prof. Aldo Maria Pero. Il vernissage avrà luogo martedì 29 maggio alle ore 17.30.

Con questa Mostra desideriamo offrire ad artisti e ad appassionati la possibilità di rivisitare e di aggiornare una delle tradizioni più gloriose della storia della pittura: il paesaggio.

Il paesaggio, apparso inizialmente come sfondo di tele destinate ad altri impieghi, sacri e profani, ha nel tempo assunto un valore pittorico autonomo sino al suo trionfo nella seconda metà dell’Ottocento con l’Impressionismo, a conclusione del quale ha continuato ad evolvere con grande capacità di adattarsi alle nuove poetiche man mano emergenti.

A queste realtà di fatto e all’amore che il pubblico continua a tributarle ci riferiamo quando rivolgiamo ai cultori di questa raffinata forma d’arte l’invito a visitare la mostra allestita nella nostra Galleria di Savona, della quale molte foto si possono vedere sul sito www.artexxisecolo.com.

Siamo convinti che la pittura di paesaggio goda anche oggi di straordinaria vitalità e che abbia quindi diritto all’omaggio che intendiamo offrirle.

Com.