Eventi - 24 maggio 2012, 14:50

"Da Balestrino al Don", conferenza storica nel ricordo dell'Armata Italiana in Russia

L’Associazione Nazionale Alpini Gruppo di Balestrino, in collaborazione con il Comune di Balestrino e il patrocinio della Provincia  di Savona organizza sabato 26 maggio 2012 una conferenza dal titolo “Da Balestrino al Don” nel ricordo dell’ Armata Italiana in Russia in occasione del 70° Anniversario  della Campagna di Russia. L’evento si svolgerà (inizio alle ore 14:30) presso l’Auditorium delle Antiche Scuderie dei Marchesi del Carretto e sarà introdotto e presentato dal Cav. Fabrizio Marabello dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon e animatore culturale di importanti eventi riguardanti le celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia, il quale leggerà alcune testimonianze dei reduci dai campi di prigionia russi.

E’ previsto un programma molto ricco durante il quale sarà possibile visitareuna mostra fotografica di scritti e ricordi dei soldati balestrinesi  che hanno combattuto nella Seconda Guerra Mondiale. Di eccellenza è il parterre dei relatori a cominciare dal Prof. Stefano Emanuele Monti Bragadin dell’Università di Genova il quale terrà una lezione sulla “Campagna” sotto il profilo storico – politico mentre al Generale degli Alpini Giacomo Verda il compito di illustrare gli aspetti bellici e strategico – militari del conflitto. Il Dott. Alessandro Parodi del Gruppo Alpini di Balestrino illustrerà l’esito di una ricerca condotta a carattere locale sulle figure dei soldati balestrinesinel fronte sovietico. All’evento parteciperà il Presidente della Sezione Liguria dell’Unione Nazionale Italiana Reduci di Russia Enrico Albertazzi il quale interverrà per raccontare sulle condizioni di prigionia dei soldatialla presenza dei veterani Albino Carbone, Edoardo Gabei e Italo Pesce. Fra gli invitati, i Marchesi del Carretto di Balestrino e di Mombaldone.

Dopo la consegna dei riconoscimenti alle Famiglie dei Caduti, alle ore 18 nell’Oratorio di San Carlo sarà celebrata la S. Messa officiata da Don Giuseppe Tornavacca. La manifestazione si concluderà alle ore 19 con la Cerimonia commemorativa al Monumento ai Caduti alla presenza delle Autorità Civili, Militari, di Polizia e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma della provincia. Al saluto del Capo Gruppo degli Alpini di Balestrino Pietro Eddo Parodi, seguiranno gli interventi del Sindaco Gabriella Ismarro, del Presidente dell’Amministrazione Provinciale di Savona Angelo Vaccarezza e del Presidente della Sezione Provinciale dell’ A.N.A. Gian Mario Gervasoni.                                                                                        

“Il Corpo di Spedizione Italiano in Russia – spiega Marabello -  e l’ 8^ Armata Italiana in Russia, furono le Grandi Unità del Regio Esercito impegnate, in successione,sul fronte orientale tra il luglio del 1941 e il febbraio del 1943. La partecipazione alla guerra contro L’Unione Sovietica rappresentò uno sforzo notevole per le forze armate italiane, già duramente impegnate nei Balcani e in Africa Settentrionale. Fece parte dell’Armata sul fronte russo,oltre al Corpo degli Alpini, anche il “3° Reggimento Savoia Cavalleria” che si distinse nella famosa carica di Izbusenskij il 23 agosto 1942.  La Cavalleria scrisse la sua ultima pagina di gloria nello stile degli antichi”.

 

Com.