Attualità - 24 maggio 2012, 18:45

La giornata dell’educazione stradale al Museo della 500 di Garlenda

Si è svolta oggi presso il Museo della 500 “Dante Giacosa” di Garlenda la terza giornata dell’Educazione e della Sicurezza Stradale. 170 bambini delle scuole di Garlenda, Albenga, Villanova d’Albenga, Casanova Lerrone e Stellanello hanno partecipato alla lezione teorica all’interno del Museo stesso tenuta dal Comandante della Polizia Stradale di Albenga Pino Fusco. Dopo la lezione, nel parcheggio dei giardini antistanti il Museo, i bambini hanno potuto toccare con mano i favolosi mezzi della Polizia: auto e moto con tanto di sirene e palette sono state messe a disposizione dal distretto di Albenga. Iragazzi entusiasti si sono sentiti “Poliziotti per un giorno”, rivolgendo al Comandante tutte le domande sul suo lavoro. Proprio a fronte del grande impegno nell’educazione stradale giovanile e l’ormai tradizionale collaborazione con il Fiat 500 Club Italia, il Comandante Pino Fusco è stato nominato Socio Onorario.

Alla consegna della tessera da parte del vicepresidente del Club Sandro Scarpa e del conservatore e vice conservatore del Museo, Ugo Giacobbe e Luciano Zunino, il Dott. Fusco ha speso parole di ringraziamento sottolineando ancora una volta l’importanza del lavoro che svolgiamo per i ragazzi e tutti gli appassionati di motorismo storico. Dopo la pausa pranzo, dalla teoria si è passati alla pratica, con un pomeriggio dedicato all’apprendimento della segnaletica in bici in un percorso preparato apposta al Parco Serre. A termine dell’esercitazione tutti i bambini si sono meritati un patentino a ricordo della bellissima giornata.  

L’evento ha di anno in anno riscuote sempre più successo tra le scuole del circondario: poter affrontare l’importante tematica dell’educazione stradale in un contesto come quello del Museo Multimediale della 500 è sicuramente un valore aggiunto allo scopo didattico di questa giornata, fortemente voluta dagli insegnanti della Scuola Primaria di Garlenda. L’evento è stato organizzato con la collaborazione del Fiat 500 Club Italia, U.C. Garlenda, Leo Club Albenga, Lions Club Albenga – Valle Lerrone – Garlenda, con il patrocinio della Provincia di Savona e dei Comuni di Garlenda e Albenga e con la partecipazione della Polizia Stradale di Albenga, I.N.A.I.L., C.I.P. e A.C.I. di Savona

 

Com.