Attualità - 23 maggio 2012, 11:24

La Strana Malattia

Sguardi incrociati sulla malattia di Alzheimer

Proseguono le iniziative de “La strana malattia. Sguardi incrociati sulla malattia di Alzheimer”, l’evento che si terrà fino al 27 maggio a Finale Ligure e Pietra Ligure. Organizzato dall’Associazione onlus Amici di Babouche e patrocinato da Fondazione De Mari, Alzheimer Liguria, Federazione italiana Alzheimer, Istituto Italiano di Bioetica, SIGG Liguria, Fondazione Movimento Bambino, Fondazione Ferrero, Regione Liguria, ASL2 e dai Comuni di Finale Ligure e Pietra Ligure, è finalizzato all’informazione allargata e alla sensibilizzazione circa le problematiche e le prospettive di cura collegate a questa dirompente patologia, di grande impatto sociale e quindi tale da riguardare tutti direttamente o indirettamente.

La chiave di lettura generale è la pluralità, sia della considerazione della malattia (medica, paramedica, famigliare, sociale a vari livelli, bioetica, educativa, psicologica ecc.), sia dei soggetti colpiti (malati, famigliari, collettività), sia dei linguaggi attraverso cui se ne parla: musica, teatro, letteratura, tavola rotonda, cinema, pittura, fotografia, spazi espositivi.

Le iniziative in programma il 26 e 27 maggio saranno precedute da eventi preparatori, accompagnati da una raccolta fondi da indirizzare ad un progetto riferito alla malattia.

Il progetto si avvale della direzione scientifica di Massimo Tabaton, personalità scientifica di primo piano nello studio e nella cura della malattia, per la parte medica, della psicologa Maria Rita Parsi, presidente della Fondazione Movimento Bambino, per la parte psicopedagogica, e della collaborazione ideativa del geriatra Ernesto Palummeri.

 

Questo il programma delle iniziative:

Dal 24 maggio al 3 giugno AUDITORIUM SANTA CATERINA - FINALE LIGURE BORGO

Mostra Fotografica di Luca Forno ed Emilio Rescigno a cura di Marco Riolfo

 

Giovedì 24 maggio,  ore 21  - AUDITORIUM DI SANTA CATERINA – FINALBORGO - “Walzer con l’Alzheimer”, di Annamaria Garavoglia   QUADRI POESIA E DANZA

Con la “Compagnia di Espressione Corporea” di Finale Ligure. Regia e Coreografie di Luisa Zanoli

Intorno ai quadri di Annamaria Garavoglia si articola uno spettacolo di poesia, danza e narrazione di sofferenza e affettività, collegate alla malattia di Alzheimer. Conclude lo spettacolo il tragicomico monologo di Enzo  La Corte, dedicato alla suocera.

Venerdì 25 maggio, ore 21  - CINEMA ONDINA - FINALE LIGURE - Proiezione del film  “Una separazione”  (2011) di Asghar Farhadi   - Segue dibattito con  Marina Toselli, psicologa e Federico Ghiglione. Coordina Vilma Parenti

 

Sabato 26 maggio Ore 15 - AUDITORIUM SANTA CATERINA - FINALBORGO

Introduce l’Assessore alla Sanità del Comune di Finale Ligure, Gianmario Massazza. Inaugurazione del Salone della Care, da un’idea di Gloria Bardi, coordinatrice  Luisa Zanoli, Direttore Scientifico Prof. Ernesto Palummeri.

 Tavola rotonda coordinata da Ernesto Palummeri, cui parteciperanno:

Edi Accornero Ass. “Dei dell’Acqua”, Pet Therapy

Elio Berti, Clown Therapy Osp. San Paolo, Savona

Claudia Bianchi, Rsa Galliera

Ivo Cilesi, Supervisore Responsabile Terapie non Farmacologiche  area Alzheimer (Doll Therapy)

Emanuela Galbiati, Arteterapia         

Manuela Iona, psicoterapeuta (Caffè Alzheimer)

Maurizio Panicci, Ass. AQUA, Stimolazione Musicale

Emanuela Pasin, psicoterapeuta (Terapia fiaba per l’Alzheimer)

Federica Pennino, Istituto di Bioetica, Etica della Cura

Ore 17  – Incontro con lo scrittore Lorenzo Licalzi, autore del libro “Che cosa ti aspetti da me”

 Dalle ore 15 alle ore 19,30 - Stand dedicati all’esposizione delle  varie possibilità terapeutiche: Memory Training, Pet-Therapy, Doll-Therapy, Musicoterapia, Fiabaterapia, Alzheimer Caffè, Clown Therapy, Ortoterapia, con l’ausilio di proiezioni video e spot dedicati all’Alzheimer.

Ore 17,15 nella cappella affrescata con prenotazione,  (Tel. 340 8820378) - Laboratorio esperienziale di Memory Training

Ore 21 - – CINEMA TEATRO COMUNALE “GUIDO MORETTI” - PIETRA LIGURE

Spettacolo teatrale “La strana malattia” di Gloria Bardi, interpretato da Gli Amici di Babouche. Regia di Gloria Bardi con la collaborazione di Anna Paola Bardeloni, coreografie di Luisa Zanoli. Introduce il Sindaco di Pietra Ligure, Luigi De Vincenzi

Intervengono il prof. Massimo Tabaton e Giampaolo Cassinari. Presenta Renata Gibbone

"La strana malattia": così Alois Alzhaimer chiamava il male degenerativo che poi prese il suo nome e che consiste in una progressiva morte neuronale per gli effetti di una proteina killer, dal nome seducente: beta-amiloide. Il testo di Gloria Bardi che Gli Amici di Babouche portano in scena, col supporto registico di Anna Paola Bardeloni, parte proprio da una fugace personificazione della proteina e si sviluppa in successione cronologica, attraverso quadri biografici, che rappresentano la vita di Alzheimer, la vicenda di Augusta D, prima malata con diagnosi, e poi Rita Hayworth, il pittore William Untermholen ecc., per approdare, dopo un momento coreografico  curato da Luisa Zanoli, a un caotico girotondo di diverse ossessioni. La frammentarietà e la ripetizione ossessiva, tipici della malattia, diventano stile narrativo e il racconto si riavvolge su se stesso, esattamente come il ritornello tragico e a tratti irritante dei  vari protagonisti. L'Alzheimer va in scena senza semplificazioni e senza abbellimenti, in modo talora spietato talora struggente, alla ricerca di una verità che si incarna dolorosamente nelle vite di chi ne è colpito. Nello spettacolo, oltre al teatro e alla danza, si alterneranno linguaggi di tipo cinematografico,  musicale e documentaristico, come nel caso dei resoconti clinici di Augusta D. L'obiettivo che gli Amici di Babouche si propongono è rendere protagonista, attraverso le sue vittime, una malattia su cui c'è allarme sociale e grande sofferenza personale.

 

Domenica, 27 maggio - - AUDITORIUM DI SANTA CATERINA - FINALBORGO

CONVEGNO “ALZHEIMER: SGUARDI INCROCIATI SULLA MALATTIA

Ore 9,00 Introduce il Sindaco di Finale Ligure, Flaminio Richeri

 

Ore 9,30-11  - L’ALZHEIMER IN LIGURIA

Coordina Giampaolo Cassinari, presidente sezione ligure della Federazione Italiana Alzheimer: “Dall’esperienza personale all’impegno associativo”

Dr. Fabio Bandini, primario del reparto di Neurologia dell’Osp. S. Paolo di Savona:

“Il profilo clinico della malattia di Alzheimer”.

Marco Riolfo, Responsabile Regionale Relazioni Esterne del Corpo Nazionale Soccorso Alpino Speleologico: “Cronache di smarrimento”

Stefano Quaini, medico, Presidente Commissione Sanità della Regione Liguria: “L’Alzheimer nella sanità ligure e l’allocazione delle risorse”

 

Ore 11.30- 13.00  - L’ALZHEIMER IN PRATICA  

Coordina Ernesto Palummeri, geriatra: “Progetti riabilitativi”

Stefania Costamagna, giurista e consulente del tribunale dei diritti del malato: “I problemi di tipo giuridico legati alla situazione di demenza”

Monica Follador, scrittrice: “Io, madre di mia suocera. Una testimonianza”

Marina Toselli, psicologa e formatrice: “Psicologia del malato e di chi l’assiste”

13.00-13.30   - dibattito

A latere nella mattinata del 27  nei chiostri di Santa Caterina - Stand dedicati all’esposizione e approfondimento delle  varie possibilità terapeutiche.

Ore 13.30  -  Pausa pranzo

Ore  14.00 - 15.30 -   Dibattito con tutti gli esperti della mattinata

Ore  15.30 - 17.30  - “C’era una volta l'arteriosclerosi”, coordina Gloria Bardi (storia della malattia e rassegna bibliografica)

Massimo Tabaton, neurologo, docente universitario, ricercatore: “La ricerca e le prospettive terapeutiche”

Maria Rita Parsi, psicologa, docente universitaria, presidente della Fondazione Movimento Bambino: “La relazione tra nipoti nativo-digitali e nonni affetti da demenza”

Luisella Battaglia, bioeticista, docente universitaria, direttrice scientifica dell'Istituto di Bioetica, membro del CNB: “Riflessioni bioetiche sulla malattia”.

Ore 17 – 19  nella reception dell’Auditorium  di Santa Caterina - Sportello di auto-aiuto ai familiari di malati d’Alzheimer, per operatori del settore,  ecc.  sono gradite prenotazioni  (Tel. 340 8820378)

Ore 17.30 - 18.30  - Dibattito conclusivo.

Ore 19  - CHIOSTRI DI SANTA CATERINA - Concerto con il Coro 5 Terre  "People around" - Giro del mondo in musica

 

Da Sabato 26 Maggio (ore 15/19) a Domenica 27  (ore 9,30 / 16,30),

Nella reception dell’auditorium, sara’ attivo il servizio di “info point alzheimer”

com.