La Regione Marche boccia alla Edison la centrale a turbogas di Corinaldo e Uniti per la Salute, che si oppone all’ampliamento della Tirreno Power di Vado, esulta.
«La centrale - ha detto il governatore Gian Mario Spacca - non è mai stata compatibile con le previsioni della nostra programmazione, che promuove una politica basata sul risparmio energetico, l'uso delle rinnovabili e la distribuzione di energia elettrica e termica da piccoli e medi impianti di cogenerazione».
L'associazione di Quiliano ha così preso la palla al balzo: «Mentre da noi la Regione dà l'ok al potenziamento a carbone della centrale di Vado dove sono in funzione due vecchi gruppi per ben 660 Mw peraltro sprovvisti di autorizzazione AIA, la Regione Marche ha combattuto al fianco dei comitati contro il progetto di un turbogas. Là, quindi, un progetto che da noi sarebbe auspicato da molti come il minore dei mali, salta anche per la coerenza e la fermezza delle Istituzioni. Qui invece la Regione autorizza altri 460 Mw a carbone».