CGIL Informa - 20 maggio 2012, 09:06

Domani presidio dei sindacati alla stazione di Savona

Domani alle ore 11.30, presidio in Via Vittime di Brescia all'ingresso del cantiere

"Di seguito il testo del volantino che verra' consegnato alla cittadinanza: "LA VERITA' DEI FATTI".

Forse molti di voi non lo sanno, ma dietro la propaganda commerciale di Trentalia, basata su inaugurazioni in pompa magna, mostre fotografiche e articoli sui giornali, si nasconde una realtà caratterizzata da un continuo e progressivo peggioramento delle condizioni lavorative del personale degli appalti ferroviari.

I vertici FS, con a capo l'AD Moretti, decantano gli ottimi risultati economici raggiunti negli ultimi anni, “dimenticando” di dire il come, e sulle spalle di chi, si è arrivati a tali obiettivi.

Il settore, in tutte le sue articolazioni (pulizia di treni e stazioni, accompagnamento notte, manutenzione rotabili, gestione ferrotel ecc..), sta pagando da tempo una politica aziendale basata su gare al massimo ribasso e frammentazione in lotti e micro lotti, che si traduce in fallimenti di aziende, ricorso ad ammortizzatori sociali, tardati pagamenti degli stipendi, precariato e perdita di posti di lavoro.

Recentemente è stato pubblicizzato il modello ligure di pulizia delle vetture, come esempio da esportare nelle altre Regioni. La Dirigenza di Trenitalia tace sul fatto che lo stesso modello ha prodotto un utilizzo smodato di lavoratori interinali (a cui vengono applicati contratti peggiori), un massiccio ricorso alla cassa integrazione e condizioni di lavoro sempre più pesanti. ...E ANCORA.... Con l'obiettivo di rendere più appetibili i servizi appaltati, i vertici di FS manifestano ormai da tempo l'intenzione di non inserire all'interno dei bandi di gara alcuna clausola contrattuale a tutela dell'occupazione e del reddito, lasciando di fatto libere le ditte appaltatrici di non assumere tutti i lavoratori e permettendogli di applicare contratti meno onerosi. Ecco la verità.

Ecco la realtà e le prospettive con cui ci confrontiamo ogni giorno".

Com. Giovanna Cereseto per Filt, Fit, Uilt, Ugl, Salpas, Fast