/ Attualità

Attualità | 19 maggio 2012, 08:55

Legambiente: “Esistono tanti tipi di famiglia e tutte le famiglie amano i loro figli. Domenica venite a conoscerle”

Gay. Avvenire: loro matrimonio è sterile, si sostenga famiglia

Legambiente: “Esistono tanti tipi di famiglia e tutte le famiglie amano i loro figli. Domenica venite a conoscerle”

Il 20 maggio in 9 città “Tutti uguali, tutti diversi"

Famiglie in festa all’insegna del rispetto delle diversità

“Esistono famiglie di tutti i tipi. E’ l’amore che fa la famiglia. Nient’altro. Venite a conoscerle. Domenica nei parchi di 9 città , per una giornata di incontro e dialogo”.

Con queste parole Legambiente risponde al giurista Francesco D'Agostino che, dopo le prese di posizione di Barack Obama e François Hollande a favore del matrimonio gay, in un editoriale sull’”Avvenire” di oggi sostiene che i diritti che si vorrebbero estendere anche a queste unioni sono “fruibili a seguito di interpretazioni estensive delle leggi vigenti fatte dalla Cassazione”, mentre la società dovrebbe operare per un efficace sostegno delle famiglie numerose, con anziani, con malati.

“Tutti i tipi di famiglia hanno anziani di cui occuparsi, parenti disabili, difficoltà di vario tipo e solo con il riconoscimento dei diritti uguali per tutte sarà possibile garantirne la cura – ha dichiarato il direttore generale di Legambiente Rossella Muroni -. Domenica 20 maggio, insieme all’associazione Famiglie Arcobaleno saremo nei parchi di 9 città per festeggiare la festa di tutte le famiglie. Venite a trovarci. Se siete a Roma fate una passeggiata a Villa Ada. Tra un picnic e uno spettacolo per i bambini possiamo fare due chiacchere e ascoltare diverse opinioni”.

Domenica 20 maggio quindi, nei parchi di Avellino, Ferrara, Firenze, Genova, Milano, Roma, Palermo, Torino e Venezia, vi aspettiamo per Tutti uguali, tutti diversi, la festa di tutte le famiglie: omosessuali e eterosessuali, monoparentali, sposate e conviventi, in nome dei valori della conoscenza, pluralità, rispetto e responsabilità.

Per l’occasione Legambiente e Famiglie Arcobaleno hanno realizzato un libricino illustrato sulla varietà e la diversità in natura e nella società (http://www.legambiente.it/sites/default/files/docs/tuttiuguali_tuttidiversi.pdf), che verrà distribuito durante le varie iniziative, con l’intento di diffondere la consapevolezza che l'essere tutti diversi non può mai giustificare la negazione dell'altro, della qualità di ciò che costruisce, del valore che porta a tutto il resto della comunità, sia essa un sistema naturale, sia essa un sistema sociale.

Tutti diversi, sì, ma anche tutti uguali.

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium