27 milioni di euro per la promozione del territorio e delle sue risorse sono stati stanziati in mattinata dalla Regione Liguria, con un provvedimento della giunta Burlando, approvato su proposta dell’assessore all’Agricoltura Giovanni Barbagallo.
Il finanziamento è ripartito fra i sette Gal-Gruppi di azione locale del territorio, e consiste nella seconda tranche, dopo quella erogata nel 2009, prevista dal Programma di Sviluppo Rurale dell’Unione Europea.
I 27 milioni di euro sono così suddivisi: Gal “Riviera dei Fiori” (Imperia), 6 milioni e 440 mila euro; Gal “Strade della Cucina Bianca, del Vino, dell’Olio e dell’Ortofrutta della tradizione ligure” (Savona e Imperia), 3 milioni e 551 mila euro; Gal “Comunità Savonesi Sostenibili”, 3 milioni e 298 mila euro; Gal “Valli del Genovesato”, 2 milioni e 539 mila euro; Gal “Agenzia di Sviluppo Gal Genovese”, 1 milione e 645 mila euro, al Gal “Valli del Tigullio”, 4 milioni e 672 mila euro; Gal “Provincia della Spezia, 5 milioni e 573 mila euro.
Si tratta di somme destinate a progetti che riguardano i territori rurali, soprattutto quelli dell’entroterra, per avviare interventi in campo agricolo, turistico, ambientale e per la tutela del patrimonio naturale. “Una programmazione che parte dal basso per dare voce alle idee, ai progetti e alle potenzialità di tante diverse aree della Liguria”, afferma Barbagallo.