/ Politica

Politica | 18 maggio 2012, 15:52

L'UdC e l'evasione fiscale

L'UdC e l'evasione fiscale

"Ho letto in questi giorni che il 93% dell’Irpef proviene da lavoro dipendente e pensioni. È proprio così difficile andare a vedere se anche le case, i titoli di Stato, la azioni, sono possedute in eguale misura da queste due categorie?

La Corte dei conti e la Banca d’Italia hanno scoperto che le tasse in Italia sono troppo alte e frenano lo sviluppo. Hanno dimenticato però di dire che sono troppo alte per chi le paga e la ha sempre pagate. Nel nostro Paese circolano moltissime automobili straniere (Audi, BMW, Mercedes, Wolswagen, Jaguar, Volvo) che certamente hanno qualità e prezzi medio-alti.

Sarebbe bello poter sapere a quali categorie appartengono i loro fortunati possessori; magari scopriremmo che anche qui non primeggiano i ricchi lavoratori dipendenti e pensionati. Dobbiamo renderci conto che l’evasione fiscale è un reato che va perseguito in tutti i modi possibili, perché danneggia tutti i cittadini onesti che pagano le tasse, ed ancor più i meno abbienti che di tasse non ne pagano, ma che non possono usufruire di servizi dei quali avrebbero bisogno.

Gli evasori sono dei ladri, anzi in un certo qual modo sono peggiori dei ladri, perché questi ultimi sono quasi sempre poveri che rubano a chi è o sembra ricco, mentre gli evasori sono sovente ricchi che rubano a chi lo è meno.

Un doveroso ringraziamento va rivolto, in particolare dai pensionati e dai lavoratori dipendenti, a chi ha depenalizzato il falso in bilancio; a chi ha consentito, dietro pagamento di un irrisorio 5%, il rientro di capitali che avevano evitato tassazioni del 40-50%; a chi ha dichiarato più volte, dimostrando grande senso civico e acume politico, che l’evasione era giustificabile in considerazione dell’elevato livello delle aliquote fiscali. Come se quelle di pensionati e lavoratori dipendenti fossero piu’ basse".

Com. Gianni Birello, Responsabile Ufficio Terza Età, UdC di Savona

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium