Eventi - 18 maggio 2012, 18:15

Varazze e’ tornata “la città” delle donne”

Il caffe’ delle donne, sabato 19 maggio ore 17, piazza Beato Jacopo

La manifestazione che ormai dal lontano 1992 contraddistingue la città con un marchio unico e riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, torna quest’anno, per il week-end del 19 e 20 maggio, ad ospitare centinaia di donne da tutta Italia, e a coccolarle, con pernottamenti e ingressi in spiaggia gratuiti, cocktail di benvenuto, sfilate di moda, dibattiti, concerti, discoteche aperte, corsi di cucina, divertimento e relax in tutta la città, per un fine settimana tutto dedicato all’universo femminile, alla moda, al gusto e al buon gusto.

Una città intera che dimostra la sua ospitalità turistica declinandola interamente al femminile.

Il caffe’ delle donne, sabato 19 maggio ore 17, piazza Beato Jacopo, Varazze

Cibo, croce e delizia: dibattito sui piaceri del palato (e sulle angosce che ne derivano). Ogni giorno tempestati di ricette tra libri, tv, blog. Contemporaneamente assillati da categorici inviti alla dieta, in nome della linea e della salute. Un dilemma schizofrenico, che ci tormenta da mattina a sera. Come trovare il punto d’incontro e una soluzione appagante e intelligente?

Intervistati dalla giornalista Bruna Magi, ideatrice e conduttrice del dibattito, discutono l’interrogativo, a 360 gradi:

Filippo Ongaro, medico d’avanguardia, pionere della medicina rigenerativa anti-aging, autore dei best-seller “Mangia che ti passa” e “Mangia che dimagrisci” (Piemme editore), attualmente in testa alle classifiche. Una guida per perdere peso e non ingrassare più, dimagrire sì, ma stare realmente bene. Il dott.Ongaro è anche protagonista del reality radiofonico “Mangia con me”, all’interno della trasmissione “Essere e benessere” di Radio24, e di “Dottori in prima linea” di La7.

Laura Rangoni, giornalista, poetessa, esperta delle tradizioni italiane più antiche, autrice di innumerevoli opere :106 pubblicazioni, di cui 63 nel settore gastronomico. L’ultimissimo libro è “Il mio libro dei primi piatti”, primo capitolo della collana “In cucina con Laura Rangoni”, edita da De Vecchi, del Gruppo Editoriale Giunti. Un trampolino di lancio per arrivare al rapporto tra cibo e piacere: la straordinaria capacità degli alimenti di essere e dare benessere e godimento.

Pietro Valsecchi, Attore e prestigioso produttore del cinema italiano (TaodueFilm, fondata con la moglie Camilla Nesbitt) tra i suoi film “Un eroe borghese” sul delitto Ambrosoli che gli ha fatto vincere il David di Donatello, e i successi dagli incassi planetari di Checco Zalone, “Cado dalle nubi” e “Che bella giornata”. E ora produttore della seguitissima serie Tv “Benvenuti a tavola” (Nord vs Sud), in onda ogni giovedì in prima serata su Canale 5, interpretata da Fabrizio Bentivoglio e Giorgio Tirabassi. Le ricette che “alimentano” la storia di due famiglie di ristoratori, tra rivalità, contrasti e amori, sono tratte dal libro omonimo di Valsecchi, edito da Fivestore. Un’autentica passione di gastronomo cremasco, che “si sposa alla perfezione”, per usare un linguaggio da chef, con la professionalità della produzione televisiva.

Com.