/ Politica

Politica | 17 maggio 2012, 14:01

Regione Liguria, dal Pd una proposta di legge per nuove opportunita’ di lavoro nel settore turistico

Regione Liguria, dal Pd una proposta di legge per nuove opportunita’ di lavoro nel settore turistico

Nel giorno in cui il Giro d’Italia approda a Savona, il Gruppo Regionale del Partito Democratico presenta in città la sua proposta di legge sugli Accompagnatori Turistici, testo che introduce la possibilità – sia per chi è già guida o accompagnatore, sia per chi desidera diventarlo - di specializzarsi in una tipologia di turismo innovativa, come il trekking in bicicletta, a cavallo e a dorso d’asino.

Dichiara Angelo Berlangieri, Assessore al Turismo della Regione Liguria: “La promozione e lo sviluppo del cicloturismo, quale importante segmento del più ampio concetto di turismo attivo, è tra le priorità individuate dalla programmazione turistica regionale, sia per favorire la creazione di servizi turistici che affianchino il turismo balneare - stimolando quindi una sempre maggiore integrazione tra costa ed entroterra – che per sostenere la destagionalizzazione, senza trascurare gli aspetti legati alla sostenibilità ambientale. In questa prospettiva, un intenso impegno cui concorrono diversi Assessorati ed Uffici regionali, ognuno per la propria specifica parte di competenza,  è dedicato al miglioramento ed implementazione della Rete Ciclabile Ligure, attraverso le attività di uno specifico progetto che permetterà di realizzare una sempre maggiore fruibilità dei percorsi ciclabili della Liguria. Inoltre, per sviluppare e consolidare ulteriormente il settore, ottimizzando un sistema che offra la massima garanzia e qualità al turista che predilige questo tipo di attività, è stato recentemente creato uno specifico Club di Prodotto, il ‘Liguria Bike Club’ che, insieme al ‘Liguria Hiking Club’ dedicato al turismo escursionistico, si rivolge alle strutture ricettive liguri interessate alla promozione del cicloturismo – che si tratti di ciclismo su strada, mountain bike, slow bike, free ride o altro – per cooperare ad un percorso progressivo di crescita qualitativa dell’offerta turistica ad esso dedicata”.

Così Sergio Scibilia, consigliere del Partito Democratico della Regione Liguria, introduce questo primo appuntamento del ciclo di seminari "Turismo in bici e...": “Abbiamo pensato di far partire questo ciclo di incontri per presentare la proposta di legge del Gruppo PD in Consiglio regionale sulle professioni turistiche, proprio oggi, qui a Savona, alla vigilia della tappa del Giro d'Italia che mostra a tutto il mondo la bellezza del paesaggio ligure e la sua adattabilità a forme di turismo innovativo e sostenibile, come il trekking in bicicletta, a cavallo, a dorso d’asino”.

Cosi "In un momento di forte crisi come questo - aggiunge il capogruppo PD Nino Miceli - è importante individuare tutte le opportunità per creare occupazione e incentivi alla crescita. Abbiamo lavorato a questa proposta di legge ponendoci questo obiettivo prioritario e importante".

"Un aspetto particolarmente interessante di questa proposta di legge è legato alla valorizzazione di un’importante nicchia dell’offerta turistica che in un territorio naturalmente predisposto come quello di Savona e della sua provincia potrà sicuramente risultare appetibile a un significativo numero di visitatori" sottolinea Luca Martino, assessore allo sport del Comune di Savona.

Il vice presidente del Consiglio regionale e consigliere PD Michele Boffa ha poi specificato che: "La proposta di legge si inserisce in un più ampio disegno che vede impegnati gli assessorati al turismo e alle infrastrutture. La Regione infatti sta investendo nella realizzazione, riqualificazione e caratterizzazione di piste ciclo pedonali su tutto il territorio. Con questa proposta creiamo una figura che possa valorizzare questa nuova risorsa paesaggistica e culturale”.

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium