- 16 maggio 2012, 08:44

Giri strani nel porto di Savona?

Ci mancavano due nuovi posti dirigenziali e un "aiuto" al Culps... di male in peggio

Che cosa sta succedendo in Porto a Savona? Ieri Ansa pubblica un lancio che riguarda Autorità portuale, con tre novità che lasciano perplessi.

In primo luogo comunica la decisione all'unanimità del Comitato Portuale di accettare la nomina "proposta" da Canavese del Generale delle Fiamme Gialle Roberto Visintin, spiegandolo come un atto condiviso.

Condiviso? Si suppone non da tutti, visto che la candidata precedente alla Segreteria Generale (Mrs. Isabell Sorgini), vicina al PD, è stata trombata proprio dalla nomina lampo di Visintin operata da Canavese...

E infatti il PD rilancia, come già scritto, tentando di inserire proprio il Vice Sindaco di Savona al comando dell'Autorità Portuale (con tutto quello che ne consegue nella scacchiera dei posti liberi per la carriera in amministrazione pubblica) al posto dello stesso Canavese, in scadenza ma a lunga conservazione

Ma andiamo avanti. Non contenta Autorità Portuale decide di allargare la pianta organica con due posti dirigenziali in più, uno che si occuperà di 'affari generali' (?), l'altro di 'patto di legalita' per la realizzazione della piattaforma Maersk' e di 'nuove normative doganali' (che poi non è il motivo della scelta di Visintin?

E qui è interessante notare alcune cosette: la prima è che mentre regioni come la Toscana decidono di snellire l'apparato unificando l'Autorità Portuale a livello Regionale (con un ovvio risparmio), qui a Savona si decide di pagare (o meglio si ipotizza, ma è abbastanza facile prevederlo) profumatamente due persone in più, con un'altrettanto probabile mezza miliardata di vecchie lire per anno solare...

Per cosa? Per realizzare una piattaforma inutile, che nessuno desidera salvo chi la promuove, chi la costruisce e chi la sfrutta. Malgrado il Tar debba ancora esprimersi su un sacco di belle questioni proprio in merito al progetto, che potremmo definire un titanico sperpero di soldi pubblici (ricordiamo che si vorrebbe far pagare oltre 250 milioni di euro per un colosso che non porterebbe alcuna ricchezza al territorio e non può garantire occupazione significativa)

E chi andrà ad occupare questi posti? Per ora nessuno si è espresso, anche se è facile ipotizzare la bagarre che si scatenerà tra PD, CGIL e company per buttarci dentro piedini e pedine.

Mentre si gioca quindi al rialzo della spesa e al Grande Fratello delle nomination, Canavese se ne esce con un'altra perla: aiutare la Compagnia Unica Lavoratori Portuali Savona, giustamente condannata a risarcire le famiglie di due morti bianche.

E qui l'ironia si spreca.

Uno, perchè la stessa autorità portuale (non si capisce come mai) è stata risparmiata dal tribunale e non ha dovuto condividere la sorte del Culp.

Due, come abbiamo già detto in passato, fingendo di voler aiutare i lavoratori si tenta di salvare l'intera cooperativa, facendola passare come vittima e non come "carnefice".

E in tutto questo, malgrado i giochi interni di potere, è sempre bello vedere confederali, amministrazione, industriali e autorità portuale andare a braccetto...

Ma chi paga intanto, sono i soliti noti.

Noi.

 

 

ml