Questa mattina un gruppo di rappresentanti del Comitato “Salviamo il Paesaggio” - unitamente a delegati del WWF e dei “Verdi” - ha formalmente consegnato oltre 600 firme allegate alle osservazione relative al progetto di Piano Urbanistico Comunale del Comune di Magliolo.
Come è noto, il progetto preliminare prevede sul valico alpino del Colle del Melogno due zone di espansione residenziale, ciascuna di 3 ettari, che consentirebbero la costruzione di nuovi volumi a poca distanza dal valico stesso, in una zona dalla notevole estensione di 4 ettari, che consentirebbe la realizzazione di nuovi edifici indipendenti e non il semplice recupero dei manufatti esistenti.
Nel testo delle osservazioni si afferma che il Piano Urbanistico – se approvato così come proposto – provocherebbe la distruzione dell'ambiente in violazione dei vincoli esistenti, con dubbi vantaggi dal punto di vista turistico, ma con l'ambiente e il paesaggio ormai irrimediabilmente deturpanti.
Ultimate le procedure burocratiche, il Sindaco ha accolto cordialmente i rappresentanti del Comitato e si è impegnato ad informe tempestivamente sulla convocazione del Consiglio Comunale nel quale verrà discusso il Piano Urbanistico.
Con l'occasione, il Comitato ha invitato il Sindaco a compilare le schede di censimento degli immobili sfitti e non utilizzati, scheda che può rappresentare un ottimo strumento per la pianificazione e la gestione del territorio.
Il Comitato “Salviamo il Paesaggio”