Attualità - 11 maggio 2012, 17:35

Millesimo, piscina comunale: un servizio che piace

Il piano degli investimenti e l'ottimo riscontro dell'utenza presupposti per il rinnovo della convenzione.

L'amministrazione comunale insieme al gestore della piscina comunale stanno programmando le attività per il prossimo quinquennio partendo dal piano degli investimenti attuati e di quelli programmati e dal riscontro della numerosa utenza che frequente la piscina pubblica di Millesimo. L'impianto è gestito dall'anno 2008 dall'associazione sportiva Sporting Club Millesimo, che vede all'attivo 2156 iscritti alle numerose attività che vengono svolte, che vanno dalle attività classiche come i corsi per adulti e per ragazzi a quelle più innovative come i corsi baby e quelli biberon, ad una serie di nuove attività in acqua per le più svariate esigenze: acquagym - l’aerobica in acqua, hydrostep, aquabike, aquasculpt, aquatonic, kick-boxing.

L'attività a tutto campo nella piscina comunale sono supportate da un gruppo di giovani ragazze diretto da Paola Pelle, che allena quotidianamente la squadra dell'agonismo che ha come suo fiore all'occhiello la campionessa Marcella Prandi, a cui il comune di Millesimo ha conferito il premio Del Carretto per risultati sportivi. Gli istruttori di secondo livello si occupano della scuola nuoto per tutte le età e delle nuove leve della preagonistica.

Interessante il riscontro del gradimento dell'utenza attivato con specifici questionari che hanno testato il servizio erogato e il gradimento degli impianti, segnando i seguenti risultati: il 23% definisce ottimo il servizio e le attività, il 19% dell'utenza lo definisce molto buono, il 56% buono e la restante parte confortevole. L'ottimo riscontro dei cittadini frequentanti la piscina comunale, fa il paio con i corposi investimenti compiuti in questi anni: oltre 67mila euro effettuati dal gestore che ha completato il lifting alla vasca, degli spogliatoi e della segreteria, nonché le migliorie nell'impianto tecnologico, con un nuovo sistema di controllo elettronico della qualità chimico-fisica dell'acqua che è andato ad aggiungersi al continuo monitorato effettuato dal personale. Sono stati riqualificati i bagni e le docce nonché un rifacimento totale delle pitture murali. Sostituite anche le pareti/vetrata della vasca per ridurre al minimo la dispersione calore puntando ad un miglioramento energetico.

Anche il comune ha fatto la propria parte investendo circa 15mila euro in manutenzione e effettuando l'investimento che ha consentito di installare i pannelli solari per il riscaldamento dell'acqua in vasca. Inoltre, grazie ad una donazione la vasca è stata equipaggiata di un solleva persone per disabili con la quale è possibile accedere alla vasca in maniera agevole anche da persone con problemi di mobilità.

Alla luce di questi elementi l'amministrazione comunale, come conferma il sindaco Mauro Righello che esprime apprezzamento per l'impegno del Sporting Club Millesimo, sta predisponendo il rinnovo della convenzione per la gestione.

Com.