Attualità - 11 maggio 2012, 12:30

Anci Giovane della Liguria si presenta nella nostra provincia. Obiettivo: "Fare sinergia tra i giovani amministratori".

Per il Comune di Savona presenti l'Assessore Elisa Di Padova ed il Consigliere Federico Larosa.

L'Assessore alle Politiche Giovanili, Eventi, Università e CED Elisa di Padova ed il Consigliere Comunale Federico Larosa hanno preso parte alla riunione, che si è tenuta ieri presso la sede della Provincia di Savona, del gruppo giovanile regionale ANCI.

L'incontro è stato molto proficuo e si spera in una prossima riunione per proseguire nel lavoro svolto.

ANCI, l'associazione dei Comuni italiani, ha presentato ieri nella nostra città l'attività del suo gruppo giovanile regionale, coordinato da Marcello Napoli.

Ad aprire l'incontro, davanti diversi giovani esponenti dei Consigli Comunali provenienti dai vari angoli della provincia, è stato il vice presidente di ANCI Liguria Agostino Barisione, al quale hanno fatto seguito gli interventi del coordinatore di ANCI Giovane Liguria Napoli.

Significativo il lavoro svolto dal gruppo giovanile ligure negli ultimi mesi, culminato con la presentazione, all'Assemblea nazionale dell'associazione tenutasi nel dicembre scorso, di un documento unitario scritto in concorso tra amministratori delle più svariate tendenze politiche e contenente utili spunti per la modifica di alcune Leggi di primario interesse pubblico.

Un piccolo successo, se si tiene presente che quello guidato dal coordinatore Napoli è stato l'unico gruppo giovanile a presentare il documento. Ma gli obiettivi futuri sono ancora più ambiziosi: "Vogliamo creare la rete dei giovani amministratori comunali liguri, per consentire che vi sia  uno scambio di esperienze tra di loro e con i colleghi più maturi. Ciò andrà anche a beneficio delle nostre comunità".

Savona ha risposto bene, si è deciso di investire nel gruppo, cercando di creare sinergie tra gli amministratori della provincia di Savona, che sono oltre 100. L’obiettivo è quello di lavorare in maniera più efficace e continuativa sul territorio, ottimizzando le buone pratiche dei singoli amministratori e cogliendo le opportunità formative che ANCI giovani propone.

Com.