Pochi mesi fa iniziava l'avventura dei candidati a Sindaco che vedeva schierati, da una parte il Sindaco uscente Fulvio Briano e dall'altra il candidato Sindaco Felice Rota, altri due schieramenti politici hanno partecipato alle elezioni amministrative di Cairo Montenotte, con Giorgio Cavallero e Marco Pelazza.
Quello che sembra strano è che, come spesso accade, nella lista civica che pendeva verso centro-destra non ci sia stato spazio per i veri giovani, prediligendo finti giovani con una posizione lavorativa già consolidata; senza dare un rappresentante a quella categoria di elettori che si apprestava a votare per la prima volta.
Ancora una volta si è dimostrata una scelta errata, proprio come lo erano state le scelte prese 4 anni fa; la lista "Fulvio Briano per Cairo 2012" ha candidato due ragazzi che hanno contribuito in modo notevole alla vittoria della lista.
Carlini e Moreno hanno avuto largo consenso da parte dei coetanei e dei non più giovani, ottenendo fiducia dai cittadini, fiducia che in altre liste è venuta a mancare. A nome di membro Savonese "Movimento Etica e Valori" affermo che per le prossime amministrative, forse ci si dovrebbe soffermare su quelle che sono le idee dei giovani, dei veri giovani, senza accantonarli in un angolo promettendogli posti fittizi.