Questa mattina presso l’Auditorium del Museo di Marengo ad Alessandria si è svolto l’incontro per la sottoscrizione del Protocollo d’intesa per l’avvio del Contratto di fiume del Torrente Erro.
I soggetti sottoscrittori sono i comuni del bacino dell’Erro, la Provincia di Savona, la Provincia di Alessandria, la comunità montana Appennino Aleramico Obertengo, l’Ente Parco Regionale Naturale del Beigua, il Comitato per la Salvaguardia dell’Erro, l’Autorità di Bacino del Fiume Po, Autorità d’Ambito Territoriale Ottimale Alessandrino 6.
“Quello di oggi è il primo Contratto di fiume sottoscritto dalla nostra Provincia, dichiara l’Assessore all’Ambiente della Provincia di Savona Santiago Vacca. Un impegno importante che coinvolge anche una vasta area del territorio provinciale che comprende in particolare i comuni di Cairo Montenotte, Dego, Giusvalla, Mioglia, Pontinvrea e Sassello.
Il Contratto non è un insieme di norme alle quali sottostare, ma uno strumento operativo efficace, diretto alla soluzione delle problematiche del territorio. L'accordo firmato risponde a criteri di utilità pubblica, rendimento economico, valore sociale, sostenibilità ambientale intervenendo prioritariamente nella ricerca di soluzioni indirizzate dalla riqualificazione del bacino idrografico del torrente Erro. Torrente che rappresenta una risorsa preziosa e che, attraverso un percorso di concertazione con tutti i partner sottoscrittori del contratto, abbiamo intenzione di tutelare e valorizzare.”